29 Agosto 2008
Fondazione Campagna Amica

Cresce la Fondazione Campagna Amica, un prezioso ed efficace strumento di intervento per valorizzare i molti interessi che legano i produttori agricoli ai consumatori e ai cittadini comuni.
Per fare il punto della situazione ma, soprattutto, per presentare quelli che saranno gli impegni futuri del territorio, ieri la sede regionale di Coldiretti ha avuto l’onore di ospitare il coordinatore nazionale della Fondazione, Carlo Hausmann, accompagnato dalla collaboratrice Angela Galasso.
Dal canto suo Hausmann ha avuto modo di conoscere la realtà piemontese, la ricchezza del patrimonio rurale sabaudo e rendersi conto di persona della dinamicità che caratterizza la terra piemontese, sempre pronta a ricevere e fare proprie le novità.
“Operativa dall'inizio del 2008, Fondazione Campagna Amica vuole essere il punto di incontro degli interessi di produttori e consumatori: li interpreta e li rifornisce di nuova energia per aumentarne la visibilità e la capacità di persuasione. – ha affermato il coordinatore nazionale  Hausmann - I temi dell'alimentazione si intrecciano strettamente con quelli della produzione energetica e delle risorse rinnovabili. La salute e il benessere si misurano anche con l'innovazione tecnologica, con la soddisfazione dei diritti primari, con i temi dell'ecologia, del paesaggio, del territorio della sua cultura e delle sue tipicità”.
Anche a livello Piemontese la Fondazione conta sul contributo di tutti gli aderenti e si avvale di una rete di animatori locali che costituiscono l'interfaccia permanente tra le realtà territoriali. Non bisogna dimenticare che la Fondazione stessa si rivolge anche al mondo dell'informazione e della ricerca scientifica, alle istituzioni e ai centri studi, alle associazioni e ai sindacati, alla politica e alla formazione, al mondo delle banche e della finanza come a quello delle aziende. Grazie al contributo della società SWG, la Fondazione è in grado di misurare e monitorare i comportamenti collettivi su diversi momenti critici dello sviluppo del paese. Può fornire strumenti di indagine e di valutazione utili per chi interviene sul territorio e ha responsabilità direttive nell'organizzazione.
“Ascoltare le parole del coordinatore nazionale Hausmann, conoscere qualche anticipazione sulle prossime attività Fondazione e far parte attiva di questo ambizioso progetto ci inorgoglisce. - affermano il presidente e il direttore della Coldiretti del Piemonte Giorgio Ferrero e Bruno Rivarossa - Fondazione Campagna Amica si propone, infatti , come un motore di aggregazione di tutte le istanze che Coldiretti ha fatto proprie e sta portando avanti in questi anni”.
Con il sostegno di Coldiretti, ma in via del tutto autonoma, Fondazione Campagna Amica intende accreditarsi come il player più autorevole del settore interpretando umori e convinzioni della pubblica opinione sui temi della tutela e della valorizzazione del territorio e dell'ambiente; valorizzando nuovi stili di vita più compatibili con le esigenze del nostro ecosistema; diffondendo una corretta educazione alimentare e contribuisce alla discussione sugli stili di vita, di produzione e di consumo della società; rendendo  evidenti le eccellenze che caratterizzano la proposta agrituristica e la tipicità dei prodotti agricoli; divulgando la conoscenza dei nostri territori; avviando e sostenendo campagne in difesa del patrimonio dei boschi, dei laghi e dei fiumi e promuovendo la nostra cultura enogastronomica e agroalimentare.
Ovviamente l’invito è quello di consultare il sito web www.campagnamica.it