18 Maggio 2012
“FUORI DAL SEMINATO”: L’IMPEGNO DI COLDIRETTI PER UN PROGETTO DI AGRICOLTURA SOCIALE E CIVICA

Agricoltura Sociale e Agricoltura Civica in ambito nazionale ed europeo saranno i temi al centro dell’evento organizzato da Coldiretti Piemonte e Torino, nell’ambito delle iniziative di  Campagna Amica regionale, “Fuori dal seminato, Agricoltura Civica e Agricoltura Sociale per una Città Smart”, in cui, insieme a esperti, operatori di pratiche e rappresentanti di reti europee, si individueranno i possibili percorsi di valorizzazione e di sostegno delle esperienze di agricoltura civica e sociale attivi sul territorio.
L’evento si terrà mercoledì 23 maggio, dalle ore 9 alle 18 in piazza Valdo Fusi a Torino presso il Giardino d’Inverno ( Ex Casa Canada). Sarà inoltre allestito un mercato di Campagna Amica, dove le imprese agricole sociali del territorio presenteranno i loro prodotti.
Con l'iniziativa, patrocinata dalla Camera di Commercio di Torino, si avrà l’occasione di visitare un'esposizione di orti urbani, orizzontali, verticali e da balcone, con la possibilità di incontrare esperti che potranno rispondere a domande e curiosità.
“Coldiretti, da sempre sensibile alle tematiche sociali, a partire dal dibattito sulla multifunzionalità dell’agricoltura, intende approfondire le questioni legate alla produzione di beni pubblici in campo sociale – evidenziano Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Piemonte. In un contesto che chiede un’attenzione specifica, si fa più mirata l'offerta di servizi da parte di aziende che praticano agricoltura sociale, per rispondere a bisogni di persone di diverse fasce di età e con specifici bisogni, in particolare: minori e anziani, ma anche persone con disabilità e a bassa contrattualità. Oggi più che mai l’impegno di Coldiretti è concreto, in un momento in cui urgono risposte efficaci e concrete alle problematiche sociali”.
“Con tutti gli attori interessati e con le Istituzioni – concludono Roberto Moncalvo e Diego Furia, presidente e direttore di Coldiretti Torino - questo appuntamento vuol dare l’occasione di arricchirsi, confrontandosi con docenti che porteranno le esperienze fatte nel resto d’Europa”.