Coldiretti Alessandria con i suoi produttori è stata protagonista di palazzo Coldiretti (ingresso Cardo Sud) con laboratori, show cooking, degustazioni e musica folkloristica a cura degli Amici del Museo del “C’era una volta” della Gambarina.
A Colpi di Mestolo, una “Prova del cuoco” tra Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte e lo chef stellato Andrea Ribaldone, ha aperto la mattinata presso il roof garden. Il vitello tonnato, piatto tipico della dieta mediterranea, ha soddisfatto il popolo dei degustatori saliti in terrazza per l’evento.
Nel pomeriggio è stato il miele ad essere al centro delle attività con il progetto “Giallo come il miele”, promosso dall’associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico di Alessandria” e dalla Coldiretti di Alessandria. Con Giuseppe Pitarresi, apicoltore di Casale Monferrato, i bambini hanno avuto modo di scoprire attraverso un percorso interattivo, il mondo delle api: la loro organizzazione sociale, la cooperazione, la relazione di interdipendenza tra le api e l'ambiente, i metodi di produzione dell'apicoltura biologica.
Il programma di PiemonTIAMO è stato ricco anche in serata con la presentazione del libro: “Mangiar sano con le erbe” di Anna Maria Rivera, dell’agriturismo “Lo Casale” di Arquata Scrivia (Al) che con questa pubblicazione ha concretizzato una vera e propria passione raccogliendo oltre 174 ricette a base di erbe spontanee ed infestanti dell’orto.
Il mese di giugno si apre domani con Merenda Sinòira No Stop dal mattino fino a sera con Coldiretti Asti. Degustazioni all'insegna della tradizione con il salame crudo e cotto Monferrato, la robiola di Roccaverano, le conserve, il miele di acacia, le confetture e la distribuzione di ciliegie. Grandi protagonisti saranno, infine, i vini dell'astigiano a denominazione di origine controllata e garantita: Barbera d'Asti, Moscato d'Asti, Grignolino d'Asti, Ruchè di Castagnole Monferrato, Terre Alfieri, Loazzolo, Freisa, Malvasia, Albugnano, Brachetto, Cisterna.
31 Maggio 2015
GRANDE SFIDA TRA CUCINA STELLATA E CUCINA AGRITURISTICA CON COLDIRETTI ALESSANDRIA