Relativamente alla conclusione della trattativa sui prezzi delle uve Moscato Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, rispettivamente presidente e direttore Coldiretti Piemonte, dichiarano: “La fase di incertezza dell’economia si riflette inevitabilmente sui mercati e l’Asti Docg non fa eccezione. Va considerato positivamente però, l’aumento rispetto alla proposta iniziale della parte industriale che ha collocato il prodotto al termine della trattativa a € 9,65/ql.”.
“Importante, la conferma ed il completamento del piano di rilancio dell’Asti Docg, in due anni ha permesso di fissare i valori minimi garantiti, per la vendemmia 2010 pari a 85 ql/ha a € 9,55/ql.”. - Aggiunge il membro di giunta che coordina il gruppo di lavoro regionale del settore vitivinicolo Maurizio Soave - .
La nota più positiva, come sempre, giunge dalle vigne: si preannuncia una vendemmia eccellente con uve sane e di alto contenuto zuccherino, accompagnate dall’acidità più che buona. Intanto in settimana in molte aree vocate all’Asti, inizia la vendemmia.
26 Agosto 2009
IL COMMENTO DI COLDIRETTI ALL’ACCORDO REGIONALE SUL PREZZO DELLE UVE MOSCATO