11 Aprile 2008
“Il vino italiano va difeso.

Tolleranza zero contro le frodi. E’ un vero e proprio grido quello lanciato da Coldiretti per difendere il primato conquistato dal vino italiano che rappresenta la prima voce dell'export agroalimentare nazionale e concorre in modo determinante all'immagine del Made in Italy nel mondo.
“Dopo il grande percorso di valorizzazione qualitativa che ha portato il vino italiano alla conquista di ripetuti successi occorre insistere – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti regionale del Piemonte Giorgio Ferrero e Bruno Rivarossa - sulla strada della "tolleranza zero" nei confronti di episodi che causano un danno economico e di immagine gravissimo. Non può essere messo a rischio il patrimonio di credibilità costruito nel tempo dal vino Made in Italy che ha raggiunto complessivamente un fatturato record di 9 miliardi di euro, 3,2 dei quali attraverso l'export, con quasi il 60 per cento della produzione destinata ai 469 vini nazionali Doc, Docg e Igt.”
Nonostante il calo dei consumi familiari del vino in quantità del 5,2 per cento si registra una crescita di acquisti di vini a denominazione di origine (Doc/Docg) dello 0,7 per cento nel 2007, a dimostrazione di un deciso orientamento verso la qualità nei vigneti, nelle cantine e nelle tavole italiane.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi