4 Luglio 2011
IN 1500 DI COLDIRETTI PIEMONTE CON MARINI ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE “QUELLA STRAORDINARIA ITALIA DEL BUON SENSO

Dal Piemonte partiranno 30 pullman con millecinquecento persone tra dirigenti e soci di Coldiretti per partecipare all'Assemblea indetta dalla Confederazione Nazionale, che si terrà giovedì 7 luglio a Roma al Palalottomatica. All’Assemblea sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
“L’assemblea è il cuore pulsante nella vita dell’organizzazione, a cui sono attesi oltre quindicimila persone da tutta Italia, in rappresentanza di 1,6 milioni di associati, per testimoniare la partecipazione alle scelte sindacali ed economiche dell’Organizzazione – dicono Paolo Rovellotti, presidente, e Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Piemonte -. Al centro dei lavori ci sarà il Made in Italy alimentare, quale leva competitiva in italia e nel mondo, e saranno presentate le Botteghe di campagna Amica, la prima rete di vendita organizzata di proprietà degli agricoltori, dove sarà possibile acquistare i prodotti alimentari italiani garantiti dal marchio Campagna Amica, un ulteriore tassello al grande progetto della Filiera tutta agricola tutta Italiana di Coldiretti”.
Ad aprire i lavori sarà il presidente di Coldiretti, Sergio Marini, che presenterà le strategie per valorizzare l'agricoltura e il modello agroalimentare italiano nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità.
Sono previsti gli interventi del cardinale Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana, di Gianni Alemanno sindaco di Roma, del ministro dell'economia Giulio Tremonti, del ministro del lavoro Maurizio Sacconi, del ministro della salute Ferruccio Fazio, del ministro delle politiche agricole Saverio Romano e di Enrico Letta, vicesegretario del Pd".
La partecipazione dal Piemonte, suddivisa per provincia sarà di 250 persone da Alessandria,  250 da Asti, 400 da  Cuneo, 400 da Torino, 100 da Novara e 100 da Vercelli.