2 Luglio 2019
IN OLTRE 2000 DAL PIEMONTE AL VILLAGGIO COLDIRETTI A MILANO

Oltre 200mila metri quadri nel centro di Milano per vivere un giorno da contadino con il Villaggio Coldiretti. L'appuntamento è a partire dalle ore 9,00 di Venerdì 5 luglio, per conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy. Tre giorni in cui le attività saranno molteplici: dagli showcooking con agrichef alle fattorie didattiche e agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l'orto. Ci sarà una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall'estinzione grazie al lavor di generazioni, riconosciuto e sostenuto dai "Sigilli" di Campagna Amica che presenterà la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia.
Coldiretti Piemonte sarà al Villaggio con oltre 2000 presenze durante la 3 giorni con tutte le Federazioni provinciali insieme al presidente Roberto Moncalvo e al Delegato Confederale Bruno Rivarossa. Numerosi i giovani imprenditori piemontesi che, insieme a quelli provenienti dal resto d’Italia, prenderanno parte al Villaggio delle Idee per lavorare a progetti d’innovazione che verranno presentati nella giornata conclusiva di domenica 7 luglio.
"Portare nel cuore pulsante della metropoli finanziaria il vero cibo Made in Italy è una sfida per fare conoscere il frutto del lavoro dei nostri imprenditori grazie ai quali possiamo vantare eccellenze enogastronomiche conosciute in tutto il mondo e presidiare territori che altrimenti sarebbero andati distrutti - affermano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -  Dai formaggi alle nocciole, dal riso ai salumi fino all’ortofrutta: il Made in Piemonte trionferà tra i banchi del grande mercato di Campagna Amica offrendo la possibilità ai consumatori ed ai turisti di assaporare il meglio della nostra Regione”.
#STOCOICONTADINI è anche l'unico posto al mondo dove per l'intero week end tutti potranno vivere per una volta l'esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro pe tutti i menu preparati dai cuochi contadini.
Per la prima volta si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell'Oil&wine bar del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all'extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agrocosmesi. Non mancheranno aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli, con i prodotti delle aziende terremotate di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo e quelli delle aziende in agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, ma anche nell'educazione ambientale e neo servizi alle comunità locali. Un intero settore, infine, sarà dedicato alla pet theraphy a al ruolo degli animali nella cura del disagio e verrà realizzato anche il primo giardino terapeutico - sensoriale.