9 Giugno 2011
IN OTTOCENTO ALLA XIV GIORNATA REGIONALE DEI PENSIONATI COLDIRETTI CHE SI E’ SVOLTA AD AOSTA

Hanno risposto in circa ottocento, i pensionati Coldiretti all’appello della Federazione regionale che ad Aosta ha organizzato la XIV Giornata Regionale dei Pensionati Coldiretti.
Anziani agricoltori, provenienti dai più lontani comuni piemontesi, si sono dati appuntamento per una giornata di festa, ma anche di riflessione sulle problematiche della categoria.
Ha fatto gli onori di casa Bruno Porta, presidente regionale Federpensionati: “In questi anni, abbiamo perso alte percentuali del potere di acquisto, mentre le nostre pensioni sono  congelate, ai livelli di dieci anni fa. E’ impensabile che si sopravviva in modo dignitoso con cinquecento, seicento euro al mese di pensione. Il governo deve mettere mano alla materia previdenziale e adeguare gli importi pensionistici”.
Alla Giornata, sono intervenuti anche Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, rispettivamente presidente e direttore regionale di Coldiretti, che hanno ribadito: “Molti dei nostri pensionati sono persone ancora attive e svolgono importanti attività di consulenza all’interno delle famiglie imprenditrici agricole piemontesi, impegnate nel progetto della filiera agricola tutta italiana. Giustamente ci chiedono di intervenire nei confronti degli enti pubblici, affinché anche nelle periferie dei centri urbani, siano garantiti quei servizi indispensabili a livello sanitario e sociale”.
La giornata, apertasi con la Santa Messa officiata da S.E. Mons. Giuseppe Anfossi, vescovo di Aosta, nella Cattedrale di San Giovanni, è proseguita con il saluto dei dirigenti regionali e nazionali e si è conclusa con la visita alla città in un clima di condivisione e aggregazione. Nell’ambito della giornata, è stato anche allestito dalla federazione Valdostana un piccolo mercato di Campagna Amica nei pressi della festa regionale.