14 Novembre 2011
LA NOSTRA AGRICOLTURA, IL NOSTRO PIEMONTE

E’ stata lanciata oggi in conferenza stampa da Coldiretti Piemonte e Donne Impresa, nell’ambito del progetto nazionale Educazione alla Campagna Amica, la prima edizione del concorso a premi “La nostra Agricoltura, il nostro Piemonte”, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Il concorso si propone di coinvolgere bambini e ragazzi in un percorso educativo e di sensibilizzazione alla cultura del proprio territorio, di cui l’agricoltura è assoluta protagonista. Il territorio piemontese, con la sua varietà di paesaggi, di colture, di prodotti agricoli di qualità è un patrimonio che deve essere conosciuto e valorizzato nei confronti delle nuove generazioni, perché siano consapevoli dell’imprescindibile valore del vero Made in Italy.
Il concorso è rivolto alle scuole primarie di primo grado, sia statali che paritarie, della Regione Piemonte che intendono realizzare, attraverso elaborati di diversa natura, percorsi interdisciplinari legati alla cultura del territorio agricolo piemontese, dell’agroalimentare, delle imprese agricole, della sana e corretta alimentazione.
“I bambini e i ragazzi di oggi, forti dell’innata curiosità, della spontaneità e dal desiderio di scoprire, devono essere protagonisti del loro territorio, devono saperne cogliere differenze, caratteristiche e peculiarità” sottolineano Franca Sandrone, responsabile regionale Donne Impresa Coldiretti e Bruno Rivarossa, direttore Coldiretti Piemonte “conoscere lo spazio in cui vivono permetterà loro di capire come connotare la propria alimentazione, tanto migliore quanto più sarà caratterizzata da alimenti km0, a filiera corta, tracciati: tutto ciò vale ancor più se si considerano i dati relativi ai nostri bambini, dove il 34% di quelli tra gli 8 e i 9 anni sono lontani dal peso forma, il 22,1% è sovrappeso, l’11,1% sono obesi. Ricostruire pertanto un sano rapporto con l’alimentazione, soprattutto stagionale e ricca di frutta e verdura, è quanto mai importante”.
Inoltre per rispondere al meglio alle esigenze delle scuole, ma anche delle stesse aziende agricole impegnate in “Educazione alla Campagna Amica”, è stata rinnovata la sezione fattorie didattiche all’interno del sito www.piemonte.campagnamica.it: una navigazione più veloce e immediata, giocata sull’interattività, è la parola d’ordine per permettere con pochi click di accedere direttamente alle schede aziendali, contenenti tutti i dati relativi ai percorsi didattici, ai laboratori, alle attività in fattoria.