13 Maggio 2010
L’ASSESSORE CONVOCA UN TAVOLO DI TRATTATIVA PER IL PREZZO DEL LATTE: COLDIRETTI PIEMONTE NON PARTECIPERA’

Al tavolo convocato domani per la trattativa latte, Coldiretti Piemonte non parteciperà. Questo tavolo, più che una valenza economica ha una valenza politica utile a sdoganare e legittimare una tranche di sigle allevatoriali che nel tempo hanno di fatto, evitato la regolarizzazione in materia di quote latte.
“Capiamo la necessità dell’Assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto - dice Paolo Rovellotti – presidente Coldiretti Piemonte - di invitare al tavolo tali associazioni così come sempre auspicato dal suo movimento e da una parte degli industriali.”
Nulla di personale contro i rappresentanti di tali sigle, ma fino a quando, oggettivamente, i loro assistiti non avranno versato le multe sulle quote latte alla pari della stragrande maggioranza degli allevatori, per coerenza verso i nostri soci e tutti gli allevatori che con immani fatiche sono rimasti nelle regole, non possiamo accettare un tavolo unitario.
La coerenza la si dimostra con i fatti e non con le parole.
Siamo curiosi di conoscere le vere motivazioni che spingono le Organizzazioni Professionali e quelle dei Produttori, che fino a ieri hanno fatto della legalità un loro cavallo di battaglia, fino a portarli ai falò di Carmagnola ad aderire alla pressione degli industriali. Questa posizione di Coldiretti nasce da un costruttivo dibattito interno sintomo di vera dialettica e rappresentatività.
Il vero vincitore del tavolo di domani, comunque vada, è quella parte di industria che da sempre cerca di legittimare gli splafonatori – dice Bruno Rivarossa, direttore Coldiretti Piemonte - evitando di parlare della quantità di latte importata in Piemonte e di iniziare un vero percorso di remunerazione del latte con l’indicizzazione, moderna formula per tenere conto dei reali costi di produzione che gli allevatori hanno oggi, evitando così da parte loro di entrare in un meccanismo che dia potere contrattuale agli allevatori stessi”.