20 Novembre 2015
LATTE: IL DOVERE DI EVITARE PERICOLOSI CONFLITTI SOCIALI

Nonostante la temporanea sospensione della mobilitazione degli allevatori di Coldiretti in rispetto delle vittime della strage di Parigi, l’Organizzazione sta lavorando per arrivare ad una soluzione che garantisca la giusta remunerazione del latte alla stalla.
Proprio grazie al lavoro senza sosta di questi giorni ed agli incontri con i vertici delle Istituzioni, potrebbero arrivare a breve delle risposte che, sul territorio piemontese, dovremo essere capaci di tradurre in rapporti stabili all’interno della filiera. Per chiudere la vertenza è necessario che sia l’industria sia la grande distribuzione si dimostrino sensibili ed aperti alla negoziazione. Serve il senso di responsabilità dell’intera filiera, inoltre, per evitare nuovi scontri di cui il nostro Paese non ha bisogno, soprattutto in questo momento già difficile per l’emergenza terrorismo.
Se non vengono stabilite nuove misure, la situazione per le stalle rischia solo di peggiorare in un annata in cui, a livello nazionale, ne sono state chiuse già mille.
Coldiretti Piemonte porta avanti il sodalizio con i consumatori ed in virtù di questa alleanza, nel fine settimana, nei mercati di Campagna Amica delle varie province, da Cuneo a Torino e da Alessandria a Vercelli, verrà distribuito materiale informativo affinché chi si occupa della spesa nella quotidianità sia consapevole della necessità di difendere il latte e le stalle italiane.
Chiediamo, quindi, ai consumatori di unirsi alla battaglia che Coldiretti Piemonte sta portando avanti al fine di salvare le nostre stalle, gli 8000 posti di lavoro e le 1900 aziende del settore che insistono sui territori piemontesi, i quali con la chiusura delle aziende rischiano il completo abbandono.