6 Ottobre 2015
LE AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA PROTAGONISTE AD ITALIA DEL BIO

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre debutta a Torino Italia del Bio, la mostra-mercato dedicata alle produzioni biologiche e tipiche del nostro Made in Italy.
L’evento si colloca nell’ampio programma di convegni, mostre e fiere in occasione di Nutrire le Città e del 3°Forum Mondiale ONU sullo Sviluppo Economico Locale, che si svolgerà sempre nella capitale sabauda dal 13 al 16 ottobre.
Coldiretti Piemonte è coorganizzatrice di questa manifestazione, che vedrà Torino vetrina anche internazionale dell’enogastronomia italiana, con Città del Bio, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e l’Associazione Cuochi di Torino e provincia.
“L’attenzione ad un’alimentazione corretta e sana, al presidio del territorio ed al consumo dei suoi prodotti tipici sono argomenti che la nostra Organizzazione promuove attraverso le attività e progettualità di Campagna Amica – afferma Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte - Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, quindi, i visitatori troveranno nell’area circostante la Mole Antonelliana il mercato di Campagna Amica con una rappresentanza di prodotti da tutta Italia che rendono unico e conosciuto nel mondo il patrimonio enogastronomico Made in Italy. Dall’olio pugliese, al pesto ligure, dal salame d’oca piemontese alla visciolata del Cardinale marchigiana: saranno oltre 50 le aziende che esporranno e faranno assaggiare le produzioni dei propri territori”.
“Venerdì 9 ottobre sarà presente all’inaugurazione il Presidente nazionale Roberto Moncalvo insieme alla dirigenza territoriale. Interverremo, inoltre, ai convegni di sabato 10 ottobre La filiera corta e il biologico nella ristorazione collettiva, Genius & Cibus Loci e alla proiezione di 10 billion – What’s on your plate? con Cinzia Coduti dell’Area Ambiente e Territorio della Confederazione e con Antonio De Amicis direttore della Fondazione Campagna Amica.
Un’opportunità per approfondire ed analizzare tematiche che la nostra Organizzazione sposa in pieno: la valorizzazione della stagionalità dei prodotti, la promozione dell’agroalimentare italiano ed il rispetto dell’ambiente e delle sue tradizioni.
La tre giorni sotto la Mole sarà, quindi, l’occasione per far conoscere i prodotti di qualità dell’intero territorio nazionale, frutto del lavoro dei nostri agricoltori che si impegnano ogni giorno in difesa del Made in Italy”, spiega Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte.