30 Maggio 2015
LE IMPRESE AGRICOLE DI PIEMONTIAMO INCONTRANO LE ISTITUZIONI AD EXPO

Ospite di palazzo Coldiretti (ingresso Cardo sud) fin dal mattino i rappresentanti della giunta della Regione Piemonte con il vicepresidente Aldo Reschigna e l’assessore Giorgio Ferrero, in rappresentanza del presidente Sergio Chiamparino. Presente anche la senatrice Elena Ferrara, membro della commissione  del Senato della Repubblica. Particolarmente nutrita la presenza dei sindaci: Massimo Marcassa  di Oleggio, Davide Carigi di Beura Cardezza, Paolo Giovanola  di Craveggia, l’assessore alle attività produttive Sara Paladini della città di Novara, e la  Presidente ATL Maria Rosa Fagnoni e il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario Omar di Novara Francesco Ticozzi. Presente anche il direttore dell’assessorato regionale all’agricoltura Gaudenzio De Paoli
A far gli onori di casa il presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli ed il direttore Antonio De Concilio. Ha concluso l’incontro il presidente Nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo.
Concreto ed atteso l’intervento del vicepresidente della Giunta regionale Aldo Reschigna “abbiamo messo a posto i conti della Regione cercando di penalizzare il meno possibile gli interventi in agricoltura convinti che il settore rappresenti un momento di ripresa per l’intera economia regionale”.
Giorgio Ferrero ha evidenziato che è stato avviato il nuovo PSR con la concessione dell’indennità compensativa con 6 milioni di euro  alle aziende montane, che è pronta la delibera sulla Misura 214 dell’agroambiente con un impegno finanziario di 30 milioni di euro.
Nei giorni scorsi sono stati sbloccati altri sei milioni di euro fermi in Arpea per problemi burocratici legati all’operazione bonifica. Si sta pensando ad una legge sulla agricoltura sociale, in attesa di una norma quadro nazionale, mentre sulla multifunzionalità la nuova legge sull’agriturismo ha portato ad un ammodernamento della precedente normativa. Riconosciamo l’importante ruolo dei CAA e valutiamo positivo il loro ruolo futuro nel quadro della semplificazione burocratica e per velocizzare i tempi di erogazione dei finanziamenti alle imprese agricole”.
Gaudenzio De Paoli si è soffermato sulla tempistica di approvazione del PSR che sarà approvato dalla Commissione Europea entro settembre.
Roberto Moncalvo riprendendo anche gli interventi del Presidente e del Direttore Regionale Coldiretti Piemonte ha evidenziato l’attiva collaborazione con il presidente della conferenza Stato Regioni Sergio Chiamparino ed ha ricordato la valenza strategica della legge di orientamento voluta da Coldiretti voluta 14 anni fa. Ha anche evidenziato come nonostante le difficoltà dei prezzi l’agricoltura abbia aumentato del 7% i lavoratori del settore.
Di scena alla terrazza Coldiretti i prodotti delle rete di Campagna Amica di Coldiretti Novara-Vco: riso, riso venere, vino e formaggio della Valle Vigezzo che hanno atratto i visitatori del roof garden.
Degustando il filo conduttore della giornata: ricette tipiche con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa che ha preparato la fonduta di toma, la tagliatella nera di risaia alla fusione di burro d’Alpe, un assaggio di biscotti di riso, il tutto accompagnato dai vini delle imprese agricole presenti.
Domani PiemontiAMO prosegue con Coldiretti Alessandria che presenta A Colpi di Mestolo, una “Prova del cuoco”  tra Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte e lo chef stellato Andrea Ribaldone. Saranno protagoniste le ricette della dieta mediterranea, una su tutte il vitello tonnato.
La giornata sarà ricca di appuntamenti: si esordirà con il laboratorio didattico “Giallo come il miele”, promosso dall’associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico di Alessandria” e dalla  Coldiretti di Alessandria, che ha la finalità di riscoprire e salvaguardare i prodotti tipici locali nell’ottica di un'approfondita conoscenza di ciò che offre il territorio.
In serata, invece, protagonista del roof garden il libro “Mangiar sano con le erbe” di  Anna Maria Rivera, dell’agriturismo “Lo Casale” di Arquata Scrivia (Al) che con questa pubblicazione ha concretizzato una vera e propria passione raccogliendo oltre 174 ricette a base di erbe spontanee ed infestanti dell’orto.
La giornata sarà allietata dalle note dei canti popolari del Gruppo Folkloristico “Museo della Gambarina” che proporrà danze in costume storico.
Per gli amanti dei dolci, infine, degustazione di succhi di frutta, pesche sciroppate e torta di nocciola: anche i palati più fini troveranno soddisfazione.