I rappresentanti della giunta della Regione Piemonte con il vicepresidente Aldo Reschigna e l’assessore Giorgio Ferrero, in rappresentanza del presidente Sergio Chiamparino, hanno visitato palazzo Coldiretti (ingresso Cardo sud). Presente anche la senatrice Elena Ferrara, membro della commissione Istruzione del Senato della Repubblica. Particolarmente nutrita la presenza dei sindaci: Massimo Marcassa di Oleggio, Davide Carigi di Beura Cardezza, Paolo Giovanola di Craveggia, l’assessore alle attività produttive Sara Paladini della città di Novara, e la Presidente ATL Maria Rosa Fagnoni e il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario Omar di Novara Francesco Ticozzi. Presente anche il direttore dell’assessorato regionale all’agricoltura Gaudenzio De Paoli.
A far gli onori di casa il presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli ed il direttore Antonio De Concilio. Ha concluso l’incontro il Presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo.
Concreto ed atteso l’intervento del vicepresidente della Giunta regionale Aldo Reschigna “abbiamo messo a posto i conti della Regione cercando di penalizzare il meno possibile gli interventi in agricoltura convinti che il settore rappresenti un momento di ripresa per l’intera economia regionale”.
Giorgio Ferrero ha evidenziato che è stato avviato il nuovo PSR con la concessione dell’indennità compensativa con 6 milioni di euro alle aziende montane, che è pronta la delibera sulla Misura 214 dell’agroambiente con un impegno finanziario di oltre 30 milioni di euro.
Nei giorni scorsi sono stati sbloccati altri sei milioni di euro fermi in Arpea per problemi burocratici legati all’operazione bonifica. Si sta pensando ad una legge sulla agricoltura sociale, in attesa di una norma quadro nazionale, mentre sulla multifunzionalità la nuova legge sull’agriturismo ha portato ad un ammodernamento della precedente normativa. Riconosciamo l’importante ruolo dei CAA e valutiamo positiva la loro funzione di sussidiarietà nel quadro della semplificazione burocratica e per velocizzare i tempi di erogazione dei finanziamenti alle imprese agricole”.
Gaudenzio De Paoli si è soffermato sulla tempistica di approvazione del PSR che sarà approvato dalla Commissione Europea entro settembre.
Roberto Moncalvo riprendendo anche gli interventi del Presidente e del Direttore Regionale Coldiretti Piemonte ha evidenziato l’attiva collaborazione con il presidente della conferenza Stato Regioni Sergio Chiamparino ed ha ricordato la valenza strategica della legge di orientamento voluta da Coldiretti voluta 14 anni fa. Ha anche evidenziato come nonostante le difficoltà dei prezzi l’agricoltura abbia aumentato del 7% i lavoratori del settore.
Proseguono le attività di PiemontiAMO con Merenda sinoira no stop a cura di Coldiretti Asti che ha portato in scena al roff garden i profumi, i colori, le luci, le asprezze e le armonie della campagna astigiana.
Domani con Coldiretti Asti torna anche Alessandria per concludere la nove giorni del Piemonte. Fondo agli avanzi…Piemonte bye bye il tema della giornata con merenda sinoira no stop e creativo menù degli avanzi per il congedo del Piemonte senza sprechi. Protagonista del roof garden sarà la nocciola I.G.P. del Piemonte al centro del laboratorio sensoriale “La nocciola trilobata a confronto”, a cura di Alberto Pansecchi, agronomo di Coldiretti Alessandria e responsabile settore corilicolo, e della Cooperativa Corilù.
1 Giugno 2015
LE ISTITUZIONI AD EXPO PER INCONTRARE LE IMPRESE DI COLDIRETTI PIEMONTE