16 Settembre 2022
Le mele made in Piemonte a tennis & friends

Una intera mattinata per le scuole: salute e sport binomio vincente

Sana alimentazione fin da piccoli. E’ questa la filosofia alla base dell’intera mattinata di venerdì 16 settembre 2022, dedicata alle scuole primarie e secondarie, nell’ambito del Progetto Scuole a “Tennis & Friends”, a Torino, presso il Circolo della Stampa Sporting, in Corso Agnelli 67/A, dalle 9:30 alle 13:30.

“La presenza di Coldiretti Piemonte – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale - si inserisce proprio nell’ottica di poter promuovere la cultura della corretta alimentazione con l’inserimento della frutta tra i pasti della giornata, facendo attenzione alla stagionalità e alla provenienza. Valori che si sposano perfettamente con quelli alla base dello sport e dell’attenzione alla salute. Agli studenti, quindi, abbiamo distribuito le mele, che sono il simbolo per antonomasia di una dieta sana e della frutta piemontese. Nella nostra regione, infatti, si registra una produzione di 225 tonnellate, più di 4 mila aziende ed una superficie di oltre 6 mila ettari. Il comparto frutticolo piemontese, però, sta vivendo un momento di crisi, in particolare per quanto concerne l’attuale campagna di raccolta e di commercializzazione delle mele, per cui abbiamo chiesto in Regione un tavolo permanente. Con i rincari alle stelle dell’energia e delle materie prime, i nostri produttori devono vendere 5 chili di frutta per potersi pagare un caffè: non possono lavorare sotto i costi di produzione per cui siamo pronti ad applicare il decreto sulle pratiche commerciali sleali visto quanto sta accadendo”.