Ufficialmente approvata al Senato la Legge di Stabilità 2016: una manovra che garantisce un miliardo di risorse aggiuntive all’agricoltura del nostro Paese.
Il Governo ha mantenuto l’impegno di cancellare l’Irap e l’Imu agricola nei territori montani e in pianura per tutti i coltivatori diretti e per gli imprenditori agricoli professionali. Era stato direttamente il Premier Matteo Renzi ad annunciare tali sgravi ai 30 mila agricoltori presenti ad Expo alla Giornata nazionale dell’Agricoltura, organizzata da Coldiretti lo scorso 15 settembre.
“Misure che complessivamente valgono per il Piemonte un risparmio di 120 milioni di euro – ha spiegato Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – In questi è da considerare anche l’incremento della percentuale di compensazione Iva per i prodotti lattiero caseari (passata dall’8,80 al 10 per cento) e per le carni bovine e suine (passata rispettivamente a 7,7 per cento e all’8 per cento) che conta un risparmio di oltre 8 milioni di euro per i nostri allevamenti”.
“Con la conclusione dell’iter che ha portato all’approvazione definitiva della Legge di Stabilità arriva una boccata d’ossigeno per l’agricoltura piemontese. Misure raggiunte grazie al lavoro sinergico condotto da Coldiretti con i parlamentari, il ministero ed il Governo – ha commentato Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte – La riduzione degli oneri fiscali consente alle nostre imprese agricole di recuperare risorse per gli investimenti finalizzati all’innovazione ed alla crescita dell’occupazione in un settore particolarmente dinamico come l'agroalimentare”.
Legge di Stabilità, dunque, fortemente a sostegno dell’intero settore agricolo, come mai è accaduto in questi ultimi anni, che darà l’opportunità, in particolare agli allevatori, da gennaio 2016, di affrontare la situazione di difficoltà economica che sta attraversando il comparto zootecnico. Il tutto assume ancor più rilevanza nel momento in cui partono i primi bandi del nostro Programma di Sviluppo Rurale.
Questa manovra deve essere considerata un riconoscimento all’azione svolta per affermare il ruolo dell’agricoltura e del cibo Made in Italy per il futuro del Paese.
23 Dicembre 2015
LEGGE DI STABILITA’: QUASI 120 MILIONI DI EURO DI RISORSE PER LO SVILUPPO DELLE LE IMPRESE AGRICOLE PIEMONTESI