14 Maggio 2014
MARIA LETIZIA GARDONI, DELEGATA NAZIONALE GIOVANI IMPRESA, OSPITE A BRA AL FESTIVAL “IL FUTURO NELLE TUE MANI”

Agricoltura 2.0, impresa giovane, sostenibilità, attenzione al sociale saranno i temi al centro dell’iniziativa “Il Futuro Nelle Tue Mani Festival” che venerdì 16 maggio a Bra (Cuneo), vedrà la partecipazione della Delegata Nazionale Giovani Impresa Maria Letizia Gardoni.
Nell’ambito del festival, rivolto all’universo giovanile e ai temi di più stretta attualità: lavoro, innovazione, ambiente, tecnologia, impresa, nuovi media e musica, Maria Letizia parteciperà ad un workshop che ha l’obiettivo di raccontare talenti e buone pratiche del Sistema Italia, organizzato dall’Associazione Culturale ARTZ in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Giovanili, alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Bra.
La sua vision è chiara: “Servono nuovi modi di pensare per custodire e, soprattutto, valorizzare il patrimonio agricolo del nostro Paese. I giovani devono continuare a percorrere quel cammino che hanno intrapreso da qualche anno a questa parte, che ha portato a considerare l’agricoltura italiana un settore d’avanguardia e che sta dimostrando sempre di più la sua valenza civica e sociale”.
“Oggi – prosegue il direttore di Coldiretti Piemonte, Antonio De Concilio - investire ed intraprendere in agricoltura significa produrre occupazione, difendere il territorio, investire nella salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza alimentare a tutela dei consumatori. Sono tante le sfaccettature che fanno dell’impegno di Coldiretti, una responsabilità a 360 gradi, a tutela del Made in Italy e della filiera agricola nazionale, fino all’offerta di servizi che, sempre di più, diventano fondamentali anche nel sociale”, per questo, “l’invito a partecipare al convegno è ai giovani di tutte le età - conclude Maria Letizia Gardoni – perché siamo ben consapevoli di aver ricevuto un’eredità importante, dai nostri genitori e da chi ha fatto e ci ha insegnato a fare agricoltura prima di noi”.
“L’impegno – conclude Valentina Binno, delegata regionale Giovani Impresa - è quello di continuare ad arricchire il settore agricolo di intuito, idee, visioni, capitale umano e nuove tecnologie per renderlo sempre più competitivo sui mercati internazionali”.
L’incontro si terrà, a partire dalle ore 19.00, presso il Museo Civico Craveri di Bra.