12 Settembre 2008
Meccanizzazione:

Da lunedì sarà pronto al via il bando provinciale per la concessione di un aiuto, sotto forma di concorso negli interessi su prestiti quinquennali, per l’acquisto di macchine e attrezzature agricole, in recepimento della Legge Regionale numero 12 del 23 maggio scorso. Beneficiarie del bando potranno essere tutte le piccole e medie aziende agricole. Al riguardo si conferma che in presenza di stipula di un finanziamento garantito nella misura del 50 per cento da un Confidi, l’azienda può usufruire del contributo in misura integrale, pari al 50 per cento del tasso di riferimento per le operazioni di credito agrario vigente alla data di presentazione della domanda. Qualora non ricorra tale condizione (ovvero in assenza della garanzia di un Confidi) il contributo è ridotto di 0,60 punti percentuali. Gli istituti di credito firmatari della convenzione tra Regioni, banche e Confidi, applicheranno una riduzione dello spread pari a 0,25 punto percentuali rispetto alle normali condizioni. Ne consegue che l’impresa agricola che usufruisce della copertura fideiussoria dell’Agricolfidi Piemonte ha la possibilità di ottenere un vantaggio complessivo pari a 0,85 punti percentuali, rispetto a un’azienda “non garantita”. Su richiesta di Coldiretti, inoltre, la Regione ha prorogato le scadenze per la presentazione delle domande su alcune misure del Psr, per consentire alle imprese agricole e agli operatori di disporre di tempi più lunghi per completare le procedure. Le proroghe riguardano la misura 123 per il sostegno alle imprese agroindustriali di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, la cui scadenza è fissata per il 6 ottobre per l’invio telematico e per il 9 ottobre per la presentazione in forma cartacea; per quanto riguarda la misura 112 per l’insediamento dei giovani agricoltori; la misura 121 per l’ammodernamento delle aziende agricole; la misura 311 per la diversificazione in attività non agricole, quali l’agriturismo e i servizi educativi e la produzione di energia da fonte solare fotovoltaica, le nuove scadenze sono fissate al 24 ottobre per l’invio telematico e al 31 ottobre per quello cartaceo.