Domenica 18 aprile, a Torino, in piazza Statuto e via Garibaldi si terrà, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, un Mercato di prodotti agricoli biologici. Una produzione, quella biologica, che in Piemonte ha una grande rilevanza da un punto di vista economico, sociale ed ambientale. Basti pensare che l’agricoltura biologica è praticata su 40 mila ettari di coltivazioni e coinvolge oltre 2150 operatori, di cui 300 impegnati nella trasformazione, 600 nell’allevamento.
All’evento prenderanno parte la Coldiretti Piemonte e l’Associazione Produttori Biologici “Terramica”, in rappresentanza delle eccellenze del biologico piemontese.
Nell’area appositamente allestita, saranno ospitate Istituzioni e Associazioni agricole con uno spazio riservato alla mostra-mercato.
Molto ricca la scaletta degli appuntamenti stabilita per la giornata, tra degustazioni e incontri: dopo l’inaugurazione ufficiale, verso le ore 10.00, seguirà il convegno: “Andiamo a scoprire l’agricoltura biologica piemontese e il suo contesto economico, produttivo, ambientale”, moderato dal giornalista Rai Beppe Rovera; alle 12,30 un abbinamento perfetto di prodotti enogastronomici “bio” con vini da coltivazione biologica, al quale parteciperà il giornalista Maurizio Gily.
La giornata continuerà nel pomeriggio con il dibattito incentrato sul valore e le qualità del biologico, rivolto alle politiche a sostegno del comparto ed in particolare all’utilizzo dei prodotti “bio” nelle mense pubbliche.
Infine, alle ore 17.00, nuovamente una degustazione di prodotti e vini da coltivazioni biologiche, per congedare i visitatori in un carosello di profumi e sapori del territorio, ottenuti rigorosamente con metodi naturali.
15 Aprile 2010
MERCATO DI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICI A TORINO