24 Aprile 2018
NORD-OVEST PRONTO AD ACCOGLIERE I TURISTI NEL PONTE DEL 25 APRILE

Anche per questo ponte del 25 aprile vale il "con chi vuoi", come per le festività pasquali. Ecco che è al via la vacanza che può spaziare dalle montagne della Valle d'Aosta, fino al mare della Ligura passando per i territori piemontesi tra colline, città e laghi.
Con le previsioni di bel tempo. un italiano si tre (33%) ha deciso di mettersi in viaggio nel lungo ponte della Festa della Liberazione per andare in vacanza, raggiungere parenti e amici, partecipare ai concerti, manifestazioni o semplicemente per dare una gira fuori porta in giornata. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè divulgata in occasione del 25 aprile che evidenzia, dopo un lungo periodo di incertezza climatica, la voglia di evasione degli italiani. Tra gli italiani in viaggio ben sette milioni hanno colto l'opportunità di fare una, seppur breve, vera vacanza. Le mete preferite sono nell'ordine: il mare, scelto dal 33%, ma anche il turismo verde, tra campagne, parchi e oasi naturali (32%), che batte le città d'arte (20%), la montagna e i laghi.
"L'area del nord-ovest offre ai turisti, anche stranieri, che decidono di esplorare i nostri territori un ampio raggio di scelte - commentano Roberto Cabiale vicepresidente di Coldiretti Piemonte e  Bruno Rivarossa Delegato Confederale – L’offerta è ricca e spazia da eventi culturali a gite nella natura, fino a giornate di sport o trekking, ma in particolare sono molto gettonati gli agriturismi dove, attraverso i piatti gustosi preparati dagli agrichef, che hanno da poco ultimato i corsi, è possibile assaporare le ricette che combinano la tradizione all’innovazione, oltre che vivere la natura a 360°. Il Piemonte con i suoi 300 agriturismi, quindi, è pronto ad ospitare i consumatori che vogliono trascorrere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno ed entrare a contatto con i produttori e acquistare direttamente i prodotti presso i punti vendita aziendali di Campagna Amica. Nella nostra regione, nell'ultimo anno, ci sono state oltre 340 mila presenze in agriturismo di cui oltre la metà di turisti italiani (178 mila), seguiti da quelli svizzeri (44.514) e da quelli tedeschi (43.464)"