Una nutrita delegazione di allevatori di suini del Piemonte partecipa oggi alla manifestazione di Milano davanti alla Borsa Merci. Tema della giornata di protesta “ Gli allevatori italiani portano i maiali in piazza degli Affari. L’economia di carta sta uccidendo quella reale”.
La delegazione piemontese guidata dal presidente e dal direttore di Coldiretti regionale, Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, intende rappresentare con forza la drammatica situazione degli allevamenti piemontesi che da alcuni anni lavorano in perdita, stretti nella morsa di un mercato che ha visto da una parte la diminuzione dei consumi, dall’altra l’aumento dei costi di produzione.
Dice Paolo Rovellotti: “Gli allevatori della Coldiretti hanno deciso di lasciare in affidamento i propri animali alla Borsa di Milano dove, a partire dalle ore 10 di oggi, si svolgerà una grande manifestazione per salvare gli allevamenti e la vera salumeria made in Italy”.
“Un’iniziativa – aggiunge Rivarossa – a sostegno dell’economia reale, che è alla base del successo del made in Italy nel mondo, ma che è sotto l’attacco delle manovre finanziarie internazionali che rischiano di far sparire dalla tavola salami e prosciutti italiani”.
Alla manifestazione odierna ha aderito anche APS Piemonte, l’associazione Produttori Suini che fa riferimento alla Coldiretti e la Cooperativa di commercializzazione presieduta da Mauro Marengo, presente all’iniziativa insieme ad un gruppo di amministratori della stessa.
Davanti alla Borsa Merci di Milano, verrà creata una postazione in cui sarà distribuito il prosciutto crudo di Cuneo, che ha recentemente ottenuto la DOP e sta riscuotendo notevoli consensi per l’ottima qualità del prodotto tra i ristoratori ed i consumatori.
26 Luglio 2011
NUTRITA DELEGAZIONE DI SUINICOLTORI PIEMONTESI IN PIAZZA DEGLI AFFARI A MILANO