18 Giugno 2010
OSCAR GREEN 2010: PREMIATE LE AZIENDE AGRICOLE PIEMONTESI PIU’ INNOVATIVE

È stata un grande successo la serata che ha decretato i vincitori della selezione regionale di Oscar Green 2010, il concorso nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che premia i migliori progetti imprenditoriali, ideati da giovani titolari di imprese agricole. Nella suggestiva cornice del Teatro Gobetti di Torino oltre 250 persone hanno applaudito le oltre 90 aziende agricole piemontesi che quest’anno hanno partecipato al concorso. Di queste aziende, le sei migliori accederanno alla fase successiva del concorso Oscar Green 2010 e avranno la possibilità di concorrere per disputare la finale nazionale a Roma il prossimo 14 luglio.
La finale piemontese del consorso è stata vinta dall’Azienda Agricola di Graziano Scaglia di Rivoli, ideatore dell’agrihamburgeria e del M** Bun, vincitore nella categoria Stile e cultura d'impresa; da Federico ed Emanuele Citta di Chivasso con l’Azienda “La Piemontesina” creatori del primo agriasilo italiano premiati invece nella categoria Sviluppo locale.
Nella categoria Sostieni il clima concorrerà per la selezione finale Oscar Green 2010 l’azienda agricola di Gian Paolo Laiolo ed i suoi prestigiosi vini del Monferrato Astigiano; Gianfranco Torelli ed il Consorzio Trimilli dell’astigiano, concorreranno invece con la loro produzione vitivinicola nella categoria Esportare il territorio. E per finire, la categoria Oltre la filiera sarà rappresentata dal vincitore piemontese Alessandro Fornelli e dalla sua Green Farm di Nole, mentre il cuneese Dario Armando con gli Orti del Casalito rappresenterà la categoria Campagna Amica
Alle sorelle cuneesi Valentina e Monica Vittone, è inoltre stato assegnato il premio speciale in memoria di Massimiliano De Concilio, giovane dipendente della Coldiretti Torino, prematuramente scomparso lo scorso anno. Premio che verrà consegnato dalla famiglia De Concilio nel prossimo autunno.
“Un appuntamento importante – commentano Roberto Moncalvo e Vittorio Sangiorgio, rispettivamente delegato Regionale e Nazionale Giovani Impresa – che ha evidenziato e fatto conoscere le storie di impresa e di quei giovani che intendono in modo nuovo ed innovativo l’imprenditoria agricola”.
La premiazione è stata inoltre un’occasione per presentare al neo Assessore all’Agricoltura piemontese Claudio Sacchetto, un documento con suggerimenti e proposte avanzate dai Giovani Impresa Coldiretti. “L’appuntamento con Oscar Green Piemonte – commenta Bruno Rivarossa, direttore Coldiretti Piemonte – è stato anche l’occasione per un confronto diretto e costruttivo tra il mondo agricolo e l’assessorato all’agricoltura. È importante sottolineare al mondo politico come i giovani e l’innovazione siano i migliori canali per ritrovare competitività in questo periodo particolarmente delicato per l’economia italiana”.