4 Settembre 2015
OSCAR GREEN 2015: CONSEGNATI AD EXPO I RICONOSCIMENTI DELLA VI EDIZIONE PIEMONTESE

Protagonisti i giovani a Palazzo Coldiretti (cardo sud-Merlata) ad Expo, in occasione della finale regionale di Oscar Green 2015, nella serata di giovedì 3 settembre durante la quale sono stati conferiti i riconoscimenti ad  8 imprese agricole piemontesi, tra cui è stato inserito il VI° memorial Massimiliano De Concilio.
Ospiti di Coldiretti Piemonte presso il Roof Garden gli agricoltori che hanno fatto conoscere alla platea le loro esperienze imprenditoriali e hanno mostrato tutto il loro interesse ed entusiasmo nel portare avanti le aziende di famiglia, apportando i cambiamenti e le innovazioni necessarie per saper cogliere le richieste del mercato. Presenti per l’occasione, oltre al presidente ed al direttore regionale di Coldiretti Delia Revelli ed Antonio De Concilio, i presidenti, i direttori ed i dirigenti delle federazioni provinciali, nonché  i delegati Giovani Impresa delle varie province capitanati da Valentina Binno, delegato regionale. Inoltre, anche la regione Piemonte, con la presenza dell’Assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero, ha voluto esprimere il suo apprezzamento al concorso ed ai giovani finalisti.
Di seguito l’elenco delle imprese premiate per le rispettive categorie:

Per la categoria “Campagna Amica” finalista regionale è: Enrico Brusa dell’ “Azienda Agricola Fiorendo” - Pinerolo, provincia di TORINO.
Motivazione: per aver ridato vita ad un territorio destinato al completo abbandono ed aver colto in pieno lo spirito del vero km 0 nella ristorazione.

Per la categoria “Fare rete” finalisti regionali sono: Giovanni e Marco Allocco dell’ omonima azienda agricola - Bra, provincia di CUNEO.
Motivazione:
per la capacità di innovare e creare sinergia sul territorio proponendo produzioni di qualità.
Per la categoria “Impresa 2.terra” finalista regionale è: Rachid Elrhazali dell’omonima azienda agricola - Luserna San Giovanni, provincia di TORINO.
Motivazione:
per la lungimiranza nell’aver favorito l’ occupazione giovanile, sviluppato servizi di inclusione e promosso lo sviluppo locale.
Per la categoria “Paese Amico” finalista regionale è: Don Franco Belloni dell’ Istituto superiore “G. Bonfantini” – NOVARA.
Motivazione
: per la spiccata sensibilità ed il grande impegno nel dare speranza e creare nuove prospettive lavorative in un paese fortemente disagiato per le frequenti calamità naturali, Haiti.

Per la categoria “We Green” finalista regionale è: Eleonora Brovelli dell’ impresa “Cooperativa pescatori acquacultori del Golfo di Solcio” - Solcio di Lesa, provincia di NOVARA.
Motivazione: per aver saputo implementare l’attività tradizionale di famiglia completandola e valorizzando i prodotti caratteristici del proprio territorio.
Menzione speciale a: Canevaro Luca dell’ “Azienda agricola Canevaro Sandro” – Avolasca, provincia di ALESSANDRIA.
Motivazione:
per aver saputo cogliere le esigenze di mercato ed aver inserito nuovi prodotti che rappresentano la genuinità del Made in Italy anche all’estero.
Menzione speciale a: Cerini Alberto dell’ “Azienda agricola Cerini Armando”  - Varallo, provincia di VERCELLI.
Motivazione:
per aver intrapreso la strada del rinnovamento mantenendo un forte legame con il territorio e la comunità perseguendo l’obiettivo dell’efficienza.
Premio “Massimiliano De Concilio”assegnato a: Matteo Garberoglio dell’ “Azienda Agricola Carussin” – San Marzano Oliveto, provincia di ASTI.
Motivazione
: per aver saputo cogliere nei tempi della natura il fermento dell’innovazione.