14 Luglio 2017
OSCAR GREEN 2017: PREMIATO IL TALENTO DEI GIOVANI IMPRENDITORI PIEMONTESI

Protagonisti i giovani, le loro imprese agricole ed il loro talento al Borgo Medievale di Torino dove si è tenuta l'undicesima edizione regionale di Oscar Green, condotta dai Trejolie, vincitori di Italia's Got Talent 2017, ed è stato conferito il premio in memoria di "Massimiliano De COncilio". Con la delegata regionale Giovani Impresa Valentina Binno, la presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli, il Delegato Confederale Bruno Rivarossa, i presidenti e i direttori di tutte le federazioni provinciali ed i delegati e segretari provinciali del movimento.
“I nostri giovani agricoltori hanno fatto conoscere alla platea le loro esperienze imprenditoriali, dimostrando di aver saputo cogliere lo spirito di questo concorso che vuole premiare l’innovazione ma anche chi sa coniugare quest’ultima alla tradizione ed all’attenzione per il proprio territorio e l’ambiente – spiega Valentina Binno delegata regionale Giovani Impresa - Grazie alle nuove generazioni il patrimonio agricolo Made in Piemonte viene implementato poiché tanti giovani stanno scommettendo sull'agricoltura con passione, innovazione e professionalità".
"La nostra Organizzazione sta fortemente puntando sui giovani, fondamentali per il rinnovamento della nostra agricoltura italiana - affermano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte ed Bruno Rivarossa Delegato Confederale – Molti di loro hanno deciso di dare continuità all’azienda familiare o hanno investito per aprire nuove realtà: in Piemonte le aziende under 40, rispetto allo scorso anno, sono aumentate del 30%. Un dato che denota come l’agricoltura sappia dare prospettive di futuro”.
Tante e diversificate le esperienze imprenditoriali presentate: dalla riscoperta delle antiche farine, alla produzione del prosciutto di coniglio proveniente dall'allevamento della razza autoctona del Monferrato, dalla coltivazione delle bacche di goji impiegate anche per la produzione di cosmetici unitamente al succo di mela all'utilizzo della segale per coperture e tetti, dall'uso del latte di capra per la preparazione di crema mani e shampoo ad avanzate tecniche di allevamento e di produzione dell'energia per il pieno rispetto dell'ambiente, dal sapere affrontare i mercati diversificando l'offerta fino al trovare nuovi modi per dialogare e comunicare col territorio.
Di seguito l'elenco delle imprese premiate per le rispettive categorie:

Per la categoria “Campagna Amica” i finalisti regionali sono Alberto ed Enrico Gabello della Società Agricola Gabello in provincia di Torino.
Motivazione Per aver saputo riscoprire antiche tradizioni apportando la giusta innovazione imprenditoriale per la produzione di prodotti genuini

Per la categoria “Crea” il finalista regionale è Paolo Novara dell’Azienda Agricola agrituristica Cascina Campora in provincia di Asti.
Motivazione: Per aver saputo creare un prodotto innovativo da inserire sul mercato valorizzando le tradizioni del territorio
Per la Menzione speciale categoria “Crea” il finalista regionale è Giulio Mellano di MGGRANDA in provincia di Cuneo.
Motivazione Per aver saputo diversificare la produzione aziendale venendo incontro ad una domanda di mercato sempre più variegata.
Per la Menzione speciale categoria “We green” il finalista regionale è Gianluca Bergamaschi dell’Azienda Agricola Valsesia in provincia di Novara.
Motivazione Per aver saputo implementare la tradizione famigliare aziendale con un' attenzione particolare all'ambiente.
Per la categoria “We green” il finalista regionale è Fabrizio Agosto di Fior D’Agosto in provincia di Cuneo.
Motivazione Per aver saputo impiegare i frutti della terra in un progetto innovativo e particolare in sintonia con il territorio

Per la categoria “Fare rete” il finalista regionale è Riccardo Olearo della Tenuta Castello di Razzano in provincia di Alessandria.
Motivazione Per aver creato un'ampia offerta coniugando diverse realtà in un'unica impresa che dà valore al territorio.
Per la Menzione speciale categoria “Impresa-2-terra” finalista regionale è Serena Enrico Bena dell’Azienda Agricola “Il Tiglio” in provincia di Biella.
Premio "Massimilano De Concilio" per la categoria "Impresa -2-terra" assegnato a Federica Conte dell'Azienda Agricola Maien in provincia di Cuneo.
Motivazione Per aver saputo cogliere nei tempi della natura il fermento dell'innovazione.