13 Luglio 2022
Oscar Green 2022: sul podio le imprese che sanno guardare al futuro

Premiate 9 aziende presso Palazzo Asinari di San Marzano a Torino

Gli Oscar Green 2022, dal titolo “Riprendiamoci il futuro”, hanno premiato 9 aziende piemontesi nella cornice di Palazzo Asinari di San Marzano, a Torino, sede della federazione regionale Coldiretti, alla presenza del delegato regionale Danilo Merlo, di Stefano Leporati, segretario nazionale Giovani Impresa, di tutti i delegati e i segretari provinciali del movimento, del presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Moncalvo, del Delegato Confederale, Bruno Rivarossa, e di tutti i presidenti e i direttori delle federazioni provinciali.

Con la guerra e i rincari che mettono a rischio la disponibilità di cibo Made in Italy è scattata la corsa alle idee anticrisi dei giovani agricoltori italiani che si impegnano per dare risposte concrete ed innovative alle difficoltà che stanno compromettendo il loro futuro. E’ quanto afferma Coldiretti Piemonte in occasione della premiazione del concorso Oscar Green 2022, giunto alla XVI edizione, che valorizza l’innovazione e le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori.

Le aziende guidate da under 35 sono aumentate del 2% in Italia negli ultimi cinque anni e hanno una superficie superiore di oltre il 54% alla media, un fatturato più elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in più. Un vantaggio per il Paese anche grazie alla rivoluzione tecnologica e digitale in atto in Italia con investimenti in droni, gps, robot, software e internet delle cose che valgono già 1,6 miliardi nell’ultimo anno, secondo l’Osservatorio Smart Agrifood.

Dalla zootecnia che genera un sistema di economia circolare perfetto al “ricicaldo” ovvero il pellet che segue la filosofia dello spreco zero, dal riso di colore rosa all’apiterapia, dal simbolo delle Alpi coltivate in pianura al al formaggi di capra che preservano la biodiversità, dall’allevamento che salvaguarda la storica Certosa di Montebenedetto alla sinergia che unisce vino e zafferano fino alla vertical farm per produrre “super food”: tante le idee imprenditoriali che i giovani premiati hanno saputo mettere in campo dando vita a nuove e concrete progettualità, cogliendo anche le richieste del mercato attuale e le nuove necessità.

“Giovani e futuro da sempre sono, anche nell’immaginario collettivo, un binomio vincente e, infatti, non è un caso che l’edizione di quest’anno si intitoli proprio Riprendiamoci il futuro – evidenzia Danilo Merlo delegato regionale Giovani Impresa -. Una dimostrazione di come, nonostante le difficoltà generate dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina e dagli sconvolgimenti del mercato, le imprese dei giovani imprenditori siano tenaci e volenterose di andare avanti poiché nell’agricoltura vedono traiettorie concrete di futuro. Le aziende che corrono per l’Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità”.

“Si tratta di una vetrina molto importante, con Oscar Green, Coldiretti offre, infatti, una grande opportunità ai giovani agricoltori che implementano ed innovano il nostro patrimonio economico ed enogastronomico – ricordano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Nonostante le criticità legate alla pandemia e ora alla guerra con il mercato completamente sconvolto, le nostre imprese non si sono mai fermate e l’agricoltura piemontese ha bisogno di nuova linfa che proprio le giovani generazioni sanno portare grazie a idee fresche che nascono da esigenze e sperimentazioni, ma che sanno poi concretizzarsi in vere progettualità, come quelle che negli anni sono emerse proprio attraverso questo concorso. Il rinnovato fascino della campagna si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, anche grazie alle grandi possibilità d’innovazione che il settore offre sul piano produttivo, ambientale e della sicurezza alimentare”.

LE AZIENDE PREMIATE DEL PIEMONTE:

• Categoria: ENERGIE PER IL FUTURO E SOSTENIBILITA’
  • Motivazione: Per la lungimiranza nell’aver investito creando una perfetta economia circolare
  • Finalista regionale è: Serena Vanzetti della Cooperativa Speranza di Vinovo in provincia di Torino
  • Categoria: ENERGIE PER IL FUTURO E SOSTENIBILITA’–MENZIONE SPECIALE
  • Motivazione: Per aver avuto l’intuizione di seguire la filosofia dello spreco zero producendo un prodotto utile e generare reddito
  • Finalista regionale é: Roberto Sodano dell’azienda agricola Sodano Roberto di Isola d’Asti in provincia di Asti
  • Categoria: ENERGIE PER IL FUTURO E SOSTENIBILITA’–MENZIONE SPECIALE
  • Motivazione: Per aver saputo creare un nuovo prodotto con caratteristiche uniche
  • Finalista regionale é: Riccardo Priora dell’azienda Riccardo Priora di Fontanetto Po in provincia di Vercelli
  • Categoria: COLTIVIAMO SOLIDARIETA’
  • Motivazione: Per aver creato una realtà davvero inclusiva ed aver messo a disposizione il mondo delle api per tutte le fragilità