13 Gennaio 2010
PAGAMENTI PAC E PSR: DALLA REGIONE PIEMONTE TRAMITE ARPEA EROGATI 615 MILIONI DI EURO NEL 2009

L’Organismo Pagatore  delle integrazioni Europee al settore agricolo della regione Piemonte, in sigla ARPEA, ha erogato nel corso del 2009, oltre  615 milioni di euro di cui 530 per il pagamento della PAC, 58  per il  Piano di Sviluppo Rurale e 27 per  altre leggi regionali.
Proprio per sbloccare questi pagamenti e favorirne l’erogazione alle imprese agricole piemontesi, lo scorso anno la Coldiretti del Piemonte si trovò costretta, dopo una serie di denunce di ordine sindacale,  a scendere in piazza per una simbolica occupazione della sede piemontese di Arpea. La Coldiretti chiedeva lo sblocco immediato dei pagamenti e la semplificazione delle procedure burocratiche che sono imposte dalla normativa europea e nazionale.
Dice il presidente di Coldiretti Piemonte Paolo Rovellotti “diamo atto all’apparato di Arpea coordinato dal direttore Marco Astori, di aver tenuto in considerazione le richieste che la nostra Organizzazione avanzò lo scorso anno nell’interesse delle imprese agricole piemontesi. L’aver avviato un contatto costante con il nostro CAA (Centro Assistenza Agricola), ha permesso di superare difficoltà non imputabili alle singole persone, ma ad un sistema alquanto complesso”.
Aggiunge Bruno Rivarossa direttore di Coldiretti Piemonte “i pagamenti di quest’anno rappresentano oggettivamente il 50% dei pagamenti effettuati da Arpea negli ultimi 3 anni. Nella manifestazione dello scorso anno abbiamo voluto dar voce ed interpretare i bisogni delle imprese nostre associate, che hanno nell’integrazione comunitaria, una voce importante dei propri bilanci, soprattutto in annate difficili come quella appena conclusa”.
Conclude il direttore del CAA Piero Torchio “ abbiamo instaurato con la struttura di Arpea un rapporto di reciproca collaborazione cercando di superare le ben note difficoltà di ordine informatico ed interpretativo. Ci auguriamo che anche in futuro si possa contare su una struttura pubblica efficiente e pragmatica, come hanno dimostrato di saper operare nel 2009”.
La produzione agricola piemontese (esclusa quella alimentare) è di 3 miliardi e 200 milioni di euro (dato Istat 2007), che generano un esport agricolo di 322 milioni di euro (dato Unioncamere 2007). Se si considera che il calo del prezzo dei prodotti agricoli alla produzione è stato del 12% secondo quanto rilevato da Ismea ad ottobre 2009, è evidente che la crisi economica ha sottratto alla produzione agricola piemontese ben 400 milioni di euro. Di qui la considerazione che i 615 milioni di euro erogati da Arpea nel corso del 2009 vanno in qualche modo a ridare un minimo di liquidità alle imprese agricole piemontesi.
La regione Piemonte, nel panorama delle erogazioni da parte degli organismi pagatori regionali, si colloca, come ha ricordato l’Assessore Mino Taricco al secondo posto nel contesto nazionale.