21 Dicembre 2009
PAGAMENTO DELLE TARIFFE PER I CONTROLLI SANITARI: COLDIRETTI INVITA A PRESENTARE RICORSO

A seguito delle lettere di pagamento da parte delle Asl di competenza per i controlli sanitari a carico delle imprese agricole, di cui al decreto legislativo n. 194/2008, Coldiretti invita i propri associati a presentare specifica istanza di ricorso agli organi competenti. Com’è noto, il Decreto Legislativo 194/2008 interessa le imprese agricole che effettuano la trasformazione del prodotto aziendale in funzione della destinazione finale del prodotto.
“L’applicazione è ancora poco definita e il fatto che le Asl abbiano provveduto ad inviare le prime richieste di pagamento ha generato ulteriore confusione – ha commentato Bruno Rivarossa, direttore Coldiretti Piemonte – la nostra Organizzazione ha perciò deciso di intervenire inviando, alla fine di novembre, una lettera all’Assessorato Regionale della Sanità, per richiedere maggiori precisazioni.”
“Attualmente Coldiretti sta lavorando con la Regione Piemonte, aggiunge - il presidente di Coldiretti Piemonte - Paolo Rovellotti, affinché vengano adottate nuove misure tali da considerare comunque produttori primari, alla pari degli altri operatori della produzione primaria, anche coloro che effettuano la trasformazione della materia prima prodotta dall’azienda. Coldiretti si è impegnata nel sostenere le opportune modifiche al suddetto decreto, con l’obiettivo di esentare le imprese agricole da tale onere”.
Nel frattempo Coldiretti ha già preso contatti con la Regione e con l’assessore Mino Taricco in particolar modo, per ottenere dalla stessa una delibera che, come già avvenuto in altre regioni italiane, esoneri dal balzello, le imprese agricole che effettuano la trasformazione e tutte le attività connesse.