Ospite nello spazio Anva, anche il Patronato Epaca di Novara e Vco sarà presente domani all’iniziativa “Il bene moltiplica il bene” dove, peraltro, i cittadini potranno ricevere la Carta dei Servizi Epaca: oltre 100 le associazioni coinvolte nella manifestazione che animeranno, dalle 9.30 e per l’intera giornata il centro della città gaudenziana, in particolare tra piazza Puccini e piazza Martiri.
“Un’occasione preziosa e utile per incontrare i cittadini e comunicare la strategicità dei servizi, peraltro presente capillarmente sul territorio interprovinciale” dice il responsabile territoriale del patronato Paolo Favini.
“Un importante ringraziamento va all’Associazione Novarese Volontari per Anziani (Anva), che svolge un’importante azione di supporto sociale e con cui il nostro Patronato ha attivato da tempo importanti sinergie di collaborazione” aggiunge Emilio Simonelli, presidente interprovinciale della Federpensionati Coldiretti. “E ciò è davvero importante e significativo: nell'attuale situazione di crisi che incide sulla serenità delle famiglie, le persone anziane, che hanno affrontato situazioni difficili ed hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale del Paese, possono offrire un punto di riferimento importante e trasmettere forti valori morali e comportamentali per il superamento delle difficoltà e per lo sforzo di creare adeguate prospettive di vita, contribuendo così alla coesione sociale. Pur in presenza della persistente crisi economica, che sembra mettere in discussione i valori del welfare, gli anziani del mondo agricolo meritano maggiore attenzione da parte delle Istituzioni".
Ma i servizi del Patronato Epaca, come sintetizza bene la Carta Servizi, sono rivolti a tutti i cittadini in materia di previdenza e assistenza sociale. Finalità e compiti dell’Epaca consistono, infatti, nell’assistenza e nella tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, dei cittadini italiani, della generalità dei lavoratori, dei pensionati, degli stranieri ed apolidi.
La tipologia dei servizi offerti dal patronato è molto ampia e varia dalla consulenza pensionistica in ogni ambito, a quelle su reversibilità, assegni sociali, supplementi, ricostituzioni, valutazioni estratti contributivi, gestioni posizioni assicurative dei lavoratori, gestione posizioni previdenziali di iscritti a gestione separata o casse professionali, riscatti, ricongiunzioni, pensioni invalidi civili, indennità di accompagnamento, riconoscimento invalidità, infortuni sul lavoro, malattie professionali, consulenza medico legale, assistenza in sede giudiziaria, assistenza socio-sanitaria, assegni familiari, indennità di maternità, congedi parentali per motivi familiari, disoccupazioni, requisiti ridotti, modelli Red e Ise, immigrazione.
Epaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) è il Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, riconosciuto dallo Stato sin dal 1954. Epaca è persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro e secondo le modalità stabilite dalla legge.