13 Luglio 2011
PREMIATA LA PASSIONE E LA CREATIVITA’ DEI GIOVANI IMPRENDITORI ALLA II EDIZIONE DI OSCAR GREEN E DEL MEMORIAL MASSIMILIANO DE CONCILIO

Martedì 12 luglio, al Teatro Gobetti di Torino, si è svolta la premiazione di Oscar Green 2011, l’evento con cui Coldiretti Giovani Impresa valorizza i giovani  imprenditori, capaci di cogliere e rilanciare le sfide di un mercato innovativo con idee originali, che testimoniano con il loro impegno la vitalità di un settore in costante cambiamento, privilegiando la filiera agricola tutta italiana.
“Il numero dei giovani impegnati in agricoltura, non scende: oggi questo è l’unico settore che può parlare di futuro e iniziative come l’Oscar Green sono fondamentali per dare luce ai tanti che con passione costruiscono un tassello importante della nostra storia”, dice Roberto Moncalvo, delegato regionale Giovani Impresa.
“Le nostre imprese ci sono e fanno squadra – aggiungono Paolo Rovellotti, presidente, e Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Piemonte – in un contesto economico come quello di oggi, è fondamentale avere dei sogni, ma un sogno da solo non basta, con l’Oscar Green premiamo la capacità di trasformarlo in un progetto concreto e vincente”.
Degli oltre 120 imprenditori piemontesi che hanno partecipato all’edizione 2011, questi i premiati, per ciascuna delle categorie in gara: Maria Cristina Bardone, (Novara) per “Campagna Amica”, Luisella Cavallero (Asti) per “Sostieni lo sviluppo”, Roberto Chialva, presidente di Compral Latte (Cuneo) per “Oltre la filiera”, Federica Rosso (Vercelli) per “Stile e Cultura d’impresa”, Gianfranco Torelli (Asti) per “Esportare il territorio”, Elena Comollo (Torino) per “In generation”. Alla società Amos, è stata assegnata la menzione speciale “Paese Amico” per aver introdotto nella ristorazione ospedaliera i prodotti locali sin dal 2005, mentre a Valentina Cei di Alessandria, classe 1987, impegnata in un’azienda cerealicola a conduzione famigliare, è stato dato il premio Memorial Massimiliano de Concilio, nel segno della continuità imprenditoriale dei Giovani in Agricoltura. La famiglia De Concilio, presente alla serata, ha voluto donare a Valentina un viaggio in un agriturismo del circuito Terranostra in Puglia.