24 Giugno 2015
PROGETTO ACQUACULTURA: PRODOTTI ITTICI E TRASFORMATI PROTAGONISTI DEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Presenza speciale dei prodotti ittici nei mercati di Campagna Amica nell’ambito degli eventi voluti, su tutto il territorio nazionale, dal Ministero delle Politiche Agricole ed organizzati con Impresa Pesca Coldiretti per valorizzare l’acquacoltura.
Il pesce, alimento sano e gustoso, è sempre più apprezzato come alimento ricco di Omega3, di proteine digeribili, di vitamine e di minerali essenziali.
L’appuntamento è per sabato 27 giugno, al mattino, a Cuneo in piazza della Costituzione, e a Torino domenica 28, tutto il giorno, in piazza Bodoni, nell’ambito dei mercati di Campagna Amica. Le aziende ittiche presenti, oltre all’attività di vendita, offriranno degustazioni dei loro prodotti freschi e trasformati ed ai consumatori verrà dato materiale informativo per renderli partecipi delle iniziative che Coldiretti porta avanti, tra le quali l'adozione di un codice etico di produzione che garantisce la qualità del prodotto, la tracciabilità della filiera e la correttezza delle tecniche produttive.
“Il progetto AcquacUltura 2014 vuole far riflettere sul ruolo dell’acquacoltura oggi. Si vede, infatti, chiamata a colmare il divario tra la pesca sostenibile e la domanda globale di prodotti ittici. E’ necessario aumentare però la fiducia del consumatore verso questo tipo di attività, affinché riconosca il giusto valore di mercato ai prodotti ed ai trasformati – afferma Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte ed imprenditrice cuneese proprio nel settore dell’acquacoltura - Occasioni come quelle del prossimo fine settimana, quindi, sono di fondamentale importanza per informare e sensibilizzare gli acquirenti”.
“La produzione ittica derivante dall’attività della pesca è da anni in calo e quella dell’acquacoltura resta stabile, ma fatica a compensare i vuoti di mercato creati dall’attività tradizionale di cattura. Coldiretti si sta impegnando per far fronte ai problemi del settore, lanciando iniziative che hanno come obiettivo i consumatori e la tracciabilità dei prodotti”, sottolinea Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi