12 Settembre 2013
RINNOVO AL VERTICE PER GIOVANI IMPRESA PIEMONTE: VALENTINA BINNO NUOVA DELEGATA REGIONALE

Valentina Binno è la nuova delegata Giovani Impresa Piemonte, già delegata provinciale di Alessandria: eletta all’unanimità in data odierna dall’assemblea dei giovani in rappresentanza di tutto il territorio piemontese. Il suo incontro con l’agricoltura è avvenuto una decina di anni fa, dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Tecnico per geometri. Coniugata, due figlie, ha scelto di dedicare la propria professionalità nell’azienda agricola di famiglia, a indirizzo zootecnico con allevamento di suini. A lei compete oggi la direzione commerciale e amministrativa della “Varetto e Bosco s.s.agr.”
“L’impegno a lavorare per la realizzazione della progettualità economica di Coldiretti Piemonte sia attraverso i contratti di filiera sia con la valorizzazione delle produzioni Made in Italy rappresentano un importante richiamo per i giovani che scelgono di occuparsi dell’attività agricola” ha detto Valentina Binno, neo eletta “Proseguendo il percorso già avviato con ottimi risultati dal delegato uscente Dario Perucca, la mia responsabilità e di tutto il comitato regionale, sarà quella di contribuire attivamente ai progetti dell’organizzazione e di essere elemento propulsore per nuove idee e nuove attività”
"Si stanno ultimando i rinnovi dei delegati regionali su tutto il territorio; un segnale di forte vivacità e rinnovamento della nostra organizzazione che vanta una classe dirigente giovane, coraggiosa e dinamica” aggiunge Carmelo Troccoli, segretario nazionale Giovani Impresa, intervenuto all’assemblea piemontese “ Il talento, la creatività e la voglia di fare dei giovani imprenditori sono le carte vincenti per contrastare la crisi e il periodo di difficoltà che sta attraversando l'intero sistema Paese”. I dati confermano come nel settore agricolo la crescita sia di segno positivo: aumento del 6,7 per cento di nuove imprese giovani e incremento del 27 per cento di nuove matricole alla facoltà di agraria negli ultimi 5 anni.
 “Un’elezione che rappresenta un passaggio importante dopo il grande lavoro svolto dal delegato uscente Dario Perucca, a cui va il ringraziamento della federazione” aggiungono  Roberto Moncalvo e Bruno Rivarossa, rispettivamente presidente e direttore Coldiretti Piemonte “Il lavoro della nuova squadra sarà finalizzato a delineare e proseguire le progettualità future del movimento Giovani Impresa a livello piemontese: un tassello essenziale per costruire, insieme, “L’Italia che vogliamo”