21 Ottobre 2008
Salone del Gusto 2008

Dal 23 al 27 di ottobre, in occasione del Salone del Gusto e della terza edizione di Terra Madre che si svolgeranno a Torino, la Coldiretti sarà presente con i Dirigenti di livello nazionale a iniziare dal Presidente Confederale Sergio Marini, al Segretario Generale Franco Pasquali, al Segretario Organizzativo Vincenzo Gesmundo.
Il calendario dei dibattiti è estremamente ricco e sono molte le conferenze organizzate da Slow Food con la collaborazione della Coldiretti.
Ma procediamo con ordine.
Giovedì 23 ottobre in occasione dell’inaugurazione del Salone del Gusto e di Terra Madre sarà presente il Segretario Organizzativo Vincenzo Gesmundo.
Venerdì 24 ottobre alle ore 18.00 (sala gialla) con la conferenza “Sementi e Diritti”, interverrà Stefano Masini, docente di diritto agroalimentare, Università di Roma – Tor Vergata e Responsabile dell’Ufficio Ambiente e Territorio Coldiretti.
Sabato 25 ottobre alle ore 12.00 (sala cittaslow) si continuerà con “ I Mercati della Terra: dalla Toscana al Libano, la proposta di Slow Food per la filiera breve”. Parteciperà al dibattito Franco Pasquali, Segretario Generale di Coldiretti. Si discuterà del progetto Slow Food dei Mercati della Terra, nato in Toscana e poi diffusosi fino al Medio Oriente; di come ad oggi la rete dei Mercati unisca produttori e consumatori di tutto il mondo, dimostrando che bisogni e strategie delle comunità del cibo non conoscono confini. In particolare l’esponente di Coldiretti si soffermerà sulla presentazione dei Mercati di Campagna Amica, vero  sinonimo dei Farmer’s Markets.
Il presidente della Coldiretti Sergio Marini è invece atteso domenica 26 ottobre nell’ambito della conferenza “Crisi alimentare e sfide globali”, prevista alle ore 15.00 presso la sala gialla. Il Presidente Nazionale interverrà sulla base dei dati e delle considerazioni emerse dal Forum Internazionale sull’Agricoltura recentemente svoltosi a Cernobbio. In particolare affronterà il problema legato alla indicazione dell’origine dei prodotti anche nel trasformato e sulla necessità di calmierare i costi finali dei prodotti agricoli agendo sui tanti passaggi della filiera produttiva.
Sempre domenica alle ore 16.00 va ricordata, nell’ambito dei “Laboratori pensa che mensa” la conferenza “Una mensa che ci mette tutti d’accordo”. Temi in discussione saranno l’educazione alimentare in età scolare e l’importanza di insegnare ai bambini a rapportarsi in modo più corretto al cibo. Il dibattito vedrà la partecipazione di Alessandra Tazza, Coordinatrice del progetto nazionale  “Educazione alla Campagna Amica”.
Lunedì 27 sarà presente Rolando Manfredini, Responsabile Area Sicurezza alimentare e produttiva di Coldiretti, che parlerà nell’ambito dei “Laboratori pensa che mensa” sul tema “Economia locale e salute globale”.