23 Ottobre 2012
SERGIO MARINI AL SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE: OLTRE 600 I DELEGATI OSPITATI DA COLDIRETTI PIEMONTE

Accompagnato dal Segretario Generale Organizzativo Vincenzo Gesmundo, il Presidente Nazionale Coldiretti Sergio Marini parteciperà all’edizione 2012 del Salone del Gusto, alla quale presenzierà in un convegno anche il delegato Giovani Impresa nazionale Vittorio Sangiorgio.
Coldiretti, anche per questa edizione di Terra Madre, si occuperà dell’accoglienza, ospitando 600 dei 5000 delegati provenienti dai Paesi di tutto il mondo.
Il programma delle iniziative vedrà una presenza determinante di Coldiretti durante il Salone del Gusto, dove sarà allestita la Bottega di Campagna Amica, gestita da alcune delle Botteghe piemontesi che proporranno la vendita diretta dei prodotti del territorio per l’intera durata dell’evento (apertura giovedì 25 ottobre – chiusura lunedì 29 ottobre – orari dalle 11.00 alle 23.00; lunedì 29 dalle 11.00 alle 20.00 – stand Coldiretti ingresso padiglione 2).
Giovedì 25 ottobre, alle ore 18.00, interverrà al convegno “Ripensare la grande distribuzione: è possibile?” (Sala Gialla) il presidente di Coldiretti Sergio Marini.
Coldiretti Piemonte ha organizzato l’ospitalità e la logistica di circa 600 delegati a Terra Madre. Di seguito le varie nazionalità: Afghanistan; Algeria; Azerbaijan; Bangladesh; Bhutan; Bosnia Erzegovina; Bulgaria; Burkina Faso; Camerun; Costa d’ Avorio; Egitto; Etiopia; Estonia; Giordania; Guinea; Guinea Bissau; Kazakistan; Libano; Malesia; Marocco; Siria; Slovacchia; Sri LanKa; Tajikistan; Thailandia; Turchia; Turkmenistan; Ucraina.
I delegati saranno ospitati presso 7 strutture della cintura torinese: Casa Ferie – Oulx; Euro Motel – Nichelino; Open 011 – Torino; Ostello Conte Rosso – Avigliana; Panorama – Cambiano; Parlapà – Alpignano; Salesiani – Avigliana.
Dicono Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Piemonte: “Abbiamo instaurato con Slow Food un’ottima collaborazione nell’intento di riportare nel nostro Paese una diversa cultura del cibo. Un percorso che Coldiretti ha avviato con l’ampia progettualità di Campagna Amica, che punta alla valorizzazione dei prodotti locali, al km Ø, al consumo consapevole. Di qui, gli oltre cento mercati di Campagna Amica, le 15 Botteghe e i 300 agriturismi che operano in Piemonte, gli accordi di filiera nei vari settori produttivi con l’industria di trasformazione. Una grande attenzione ai consumatori con i quali, non solo abbiamo sottoscritto un patto, ma abbiamo creato le condizioni per implementare il consumo di prodotti locali”.