Presentato a Torino l’accordo quadro di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e la Federazione Regionale Coldiretti del Piemonte.
“Nasce un laboratorio di intese programmatiche - ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Professor Valter Cantino - in cui realizzeremo progetti comuni, nell’ambito di programmi di sviluppo e ricerca a livello regionale, nazionale ed internazionale”.
“L’attività sarà rivolta alla promozione ed alla valorizzazione dei risultati delle ricerche – ha tenuto a sottolineare il Direttore di Coldiretti Piemonte Antonio De Concilio - oltre che alla coprogettazione di bandi nel settore agroalimentare ed infine a svolgere attività di formazione rivolta a studenti universitari per l’approfondimento di tematiche agricole, curata da Coldiretti Piemonte, ed a condividere con l’Università attività formativa nei confronti dei giovani imprenditori agricoli, con percorsi finalizzati all’ottimizzazione della gestione aziendale”.
Con una platea d’eccezione, gli studenti impegnati nell’ultima giornata del corso di “Strumenti e Tecniche per la Qualità Agroalimentare-I nuovi drivers dell’Agroalimentare” , oggi si è svolto il primo seminario sul tema: “Coldiretti: Campagna Amica ed il Progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana”. L’argomento ha visto relatori lo stesso Direttore De Concilio e Giovanni Peira, Professore del Dipartimento di Economia.
La convenzione prevede anche partnership in progetti di sviluppo nell’agroalimentare, attività di ricerca e stages dedicati agli studenti, quale momento di confronto con l’impresa agricola ed agroalimentare piemontese.
In conclusione, ad ulteriore suggello del patto, gli studenti hanno voluto con la propria firma sostenere la petizione di Coldiretti, per l’iscrizione della Pizza nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
2 Dicembre 2014
SIGLATO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA COLDIRETTI PIEMONTE E IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO