7 Settembre 2018
STEFANIA GRANDINETTI CONFERMATA ALLA GUIDA DI TERRANOSTRA PIEMONTE

Nel corso dell'assemblea elettiva di Terranostra Piemonte, che si è svolta presso la sede regionale di Coldiretti a Torino, è stata confermata all'unanimità alla guida del movimento Stefania Grandinetti, imprenditrice agricola di Ponzone, titolare dell'agriturismo di Campagna Amica e fattoria didattica "Le Piagge". Hanno preso parte il presidente nazionale di Terranostra Agriturismi di Campagna Amica Diego Scaramuzza, il segretario nazionale de movimento Toni De Amicis ed il vice presidente di Coldiretti Piemonte Fabrizio Galliati.
"Sono davvero onorata la fiducia che mi è stata accordata così da poter proseguire il mandato per i prossimi cinque anni con la volontà di far sempre squadra per far crescere il settore e continuare a fare un buon lavoro - ha affermato la presidente Stefania Grandinetti nel suo discorso appena dopo l’elezione –. Puntare sulla formazione è sicuramente quello che ci serve per proseguire sulla strada della qualità e dare un vero valore aggiunto e diversificarci. Lavoreremo per implementare in Piemonte, soprattutto in alcune aree, il numero di strutture con la convinzione che gli agriturismi sono un potente strumento per scoprire i tesori del nostro territorio, a cominciare da quelli della tavola fino ad arrivare a quelli naturalistici e culturali. Fondamentale in questo senso è la figura dell’agrichef, destinata ad essere sempre più qualificata e a diventare vera ambasciatrice delle produzioni agricole di qualità”.

"Gli agriturismi di Campagna Amica si differenziano in modo evidente dal resto dell'offerta turistica ed è stata una scelta che la nostra Organizzazione sta portando avanti a 360° in quanto l'attività agrituristica rappresenta un biglietto da visita dei nostri territori - evidenziano Fabrizio Galliati vicepresidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Sono sempre più scelti dai consumatori che vogliono vivere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno ed entrare a contatto con i produttori, acquistare direttamente i prodotti presso i punti vendita aziendali di Campagna Amica. In Piemonte, nell'ultimo anno, ci sono state oltre 340 mila presenze in agriturismo di cui oltre la metà di turisti italiani (178 mila), seguiti da quelli svizzeri (44.514) e da quelli tedeschi (43.464). Un segnale di quanto la nostra regione sia apprezzata, anche dagli stranieri, grazie proprio al patrimonio enogastronomico d'eccellenza che sa offrire".