14 Maggio 2013
STEFANIA GRANDINETTI NELLA GIUNTA NAZIONALE DI TERRANOSTRA

Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte, operatrice agrituristica con fattoria didattica di Alessandria e con un allevamento di suini allo stato brado  è stata eletta nella giunta nazionale di Terranostra.
Il Consiglio di Terranostra regionale, che rappresenta quasi 300 agriturismi di Coldiretti, l’aveva eletta presidente di Terranostra Piemonte a settembre dello scorso anno.
Stefania Grandinetti nel suo intervento di insediamento, aveva evidenziato la progettualità degli Agriturismi di Campagna Amica come centrale per il percorso futuro: tale progetto si inserisce nella più ampia progettualità dove l’elemento essenziale è la filiera agricola e tutta italiana anche nel settore della ricettività turistica.
“L’insediamento della  nuova giunta nazionale di Terranostra avviene in un momento di grandi cambiamenti  sul modo di fare la spesa degli italiani dicono Roberto Moncalvo e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Piemonte -. Terranostra ha saputo interpretare le esigenze dei cittadini proponendo cibi locali e valorizzando l’ospitalità rurale in ogni angolo della nostra Regione”.
Gli Istituti di Statistica hanno rilevato che crollano del 4 per cento gli acquisti di piatti pronti surgelati e del 3 per cento quelli delle merendine, mentre fanno registrare un vero boom quelli di uova e farina (+6 per cento) e addirittura dell’8 per cento i preparati per dolci che insieme al miele (+10 per cento) sono i prodotti che mettono a segno il balzo positivo maggiore, come mai era avvenuto dal dopoguerra. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al primo trimestre del 2013 sulla base dei dati elaborati da Coop Italia.
Conclude Stefania Grandinetti: “Il risultato è che è aumentato il tempo trascorso ai fornelli dagli italiani che è salito in media  56 minuti al giorno nei giorni feriali che salgono ad oltre 69 minuti la domenica o nei giorni festivi, per un totale di oltre sette ore alla settimana. Con i nostri agriturismi e con la grande progettualità di Campagna Amica abbiamo ottenuto che in tavola le abitudini degli Italiani si modificassero, valorizzando il Made in Italy ed il prodotto locale”.