6 Settembre 2010
TAVOLO REGIONALE SUL PREZZO DEL LATTE CONVOCATO ALL’UNIONCAMERE PIEMONTE

Torino - Prima riunione del tavolo per il prezzo del latte alla stalla nella sede di Unioncamere Piemonte. Nella sede di via Cavour questo pomeriggio, sotto la presidenza di Ferruccio Dardanello, si sono riunite la parte agricola, alla presenza della rappresentanza dell’assessorato Regionale all’Agricoltura e della delegazione dell’industria lattiero-casearia.
Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Piemonte, afferma: “Giudichiamo positivo questo primo incontro. La riunione è servita per riconoscere la necessità di arrivare a trovare una intesa per il prezzo del latte subalpino. Il tavolo è decisamente innovativo, per la prima volta è stato convocato all’Unioncamere, la casa delle imprese. Noi riteniamo ciò estremamente importante e significativo. Auspichiamo che nelle prossime settimane venga riconvocato il tavolo e le parti possano entrare nel merito della trattativa. Il Piemonte ha bisogno di un prezzo regionale del latte per rilanciare tutto il settore agroalimentare”.
Paolo Rovellotti, presidente di Coldiretti Piemonte: “E’ stata una giornata positiva; nella casa delle imprese si sono trovati coloro che producono il latte e i rappresentanti dell’industria di trasformazione. Credo che la presenza di tutte le varie componenti dimostri l’attenzione su questo tema. Nella prossima riunione auspichiamo la presenza degli attori con precisi mandati di trattativa per entrare nel merito della discussione e raggiungere -  questo almeno è il nostro obiettivo - un prezzo remunerativo per il latte piemontese ed una strategia per tutto il comparto. Ci siamo lasciati con l’impegno di riconvocare il tavolo entro la fine del mese”.