31 Maggio 2012
TERRANOSTRA E LA COLDIRETTI PIEMONTE ARRICCHIRANNO L’EDIZIONE 2012 DI CINEMAMBIENTE CON LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Da domani, venerdì 1 giugno fino a martedì 5 giugno, Terranostra Piemonte, insieme alla Coldiretti Subalpina e con l’importante collaborazione della Federazione di Torino saranno presenti e arricchiranno la quindicesima edizione di Cinemambiente 2012.
La giuria quest’anno sarà presieduta dal regista e fotografo di fama internazionale YANN-ARTHUS BERTRAND, e tra i suoi membri annovererà anche eccellenze italiane, quali gli attori Luca Argentero e Neri Marcorè, accanto ovviamente a nomi illustri del panorama cinematografico mondiale. Come la scorsa edizione, che ha richiamato nel capoluogo piemontese oltre 20 mila spettatori vantando prime nazionali e internazionali, che hanno in comune l’attenzione e la difesa dell'ambiente, anche quest’anno la rassegna accoglierà i suoi ospiti provenienti da tutto il mondo, anche grazie alle aziende agrituristiche del circuito Terranostra – Agriturismi di Campagna Amica, da sempre impegnata nell’accoglienza turistica di qualità e nella promozione di uno stile di vita e di consumo rispettoso dell’ambiente.
Terranostra ha selezionato alcuni agriturismi delle province piemontesi che, affiancati da aziende vitivinicole, proporranno una collaborazione con il ristorante BLAH BLAH in Via Po 21, a  Torino, durante le giornate del Festival,  dando vita ad una piacevole occasione per conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio.
“Siamo molto soddisfatti – commentano Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Piemonte e Franco Pigino, presidente regionale di Terranostra – che all’interno di un Festival conosciuto in tutta Europa, si ponga attenzione al consumo di prodotti del territorio e a metodi produttivi a basso impatto ambientale: la “cultura dell’Ambiente”, al centro di questa rassegna internazionale, parte dalla cura per un’alimentazione sana e attenta al consumo di prodotti del territorio, che non necessitano di costosi e inquinanti spostamenti”.
In concomitanza con la manifestazione, saranno aperti i mercati con le aziende aderenti al circuito di Campagna Amica, organizzati da Coldiretti Torino:
Sabato 2 e domenica 3 giugno dalle ore 9,00 alle ore 19,00 in Via Montebello e Via Verdi.
“Sempre domenica 3 giugno - aggiunge Diego Furia – direttore Coldiretti Torino – la Federazione torinese parteciperà all’importante Giornata Mondiale dell'Ambiente in Piazza Vittorio Veneto con uno stand istituzionale nel quale presenterà i vantaggi ambientali del consumo dei prodotti del territorio”.