La vera vacanza Made in Italy è quella in agriturismo: tra tante incertezze all’orizzonte, questa è una sicurezza e a confermarlo sono le scelte dei turisti, italiani e non, che, in vista delle prossime festività natalizie, privilegiano la vacanza su misura, grazie all’ampia scelta di proposte e offerte degli agriturismi piemontesi.
In attesa della neve, che quest’anno sta deludendo le aspettative degli sciatori, i turisti e gli appassionati del week end trovano conforto nel buon cibo e nei prodotti di eccellenza dell’enogastronomia piemontese.
Gli agriturismi diventano le mete preferite per l’ospitalità e l’accoglienza di qualità: chi desidera allontanarsi dalle città e ritagliarsi qualche giorno di vacanza, per ritemprare la mente e mangiare sano, può scegliere tra i 500 agriturismi aderenti al circuito Terranostra Coldiretti. Un ventaglio di proposte che suscita l’interesse anche di quanti, appassionati di sci e sport invernali, hanno per il momento dovuto rinunciare alla classica settimana bianca, per mancanza di neve e hanno orientato la scelta verso mete diverse. Insieme alla possibilità di praticare sport e attività in centri benessere, non mancano le iniziative studiate per accontentare anche i più piccoli.
Sempre più spesso, sono i bambini a chiedere ai genitori una vacanza a contatto con la natura, con passatempi divertenti, che permettono anche di conoscere più da vicino la vita in fattoria: come si prepara il pane, come si fa il formaggio e tante altre piccole e grandi scoperte, che diventano un’esperienza educativa importante. Ma non è tutto, “oltre alla offerta agrituristica, dice Franco Pigino presidente regionale Terranostra, in Piemonte vi sono oltre 200 fattorie didattiche, più di un centinaio di mercati Campagna Amica e 500 tra punti vendita diretta e Botteghe di Campagna Amica, che offrono la possibilità di fare acquisti a km Ø e di personalizzare i doni natalizi: un’occasione da non perdere per fare un regalo di pregio, che valorizza le eccellenze agroalimentari della nostra Regione e premia, in un momento in cui più che mai va sostenuta l’economia del Paese, gli imprenditori del territorio”.
13 Dicembre 2011
TERRANOSTRA: NEGLI AGRITURISMI DI CAMPAGNA AMICA LA VERA VACANZA MADE IN ITALY