Anche da Torino un segnale molto forte sulla nuova progettualità di Terranostra. Ad annunciarlo il Presidente Nazionale dell’Associazione Tulio Marcelli accompagnato dalla Segretaria Nazionale Silvia Bosco, che questa mattina ha incontrato il presidente regionale di Terranostra Franco Pigino, i presidenti e i segretari provinciali dell’Associazione nonché i direttori delle Coldiretti provinciali.
A fare gli onori di casa il presidente di Coldiretti Piemonte Paolo Rovellotti e il direttore Bruno Rivarossa.
Ma come sarà la nuova progettualità di Terranostra?
Marcelli è stato molto determinato “Intendiamo costruire una rete economica gestita probabilmente in forma consortile per favorire sia le prenotazioni che lo scambio dei prodotti tra imprese agricole aderenti al circuito di Terranostra. Prevediamo un gruppo di lavoro che dialogherà con l’Osservatorio Nazionale e che punti in modo preciso sia sulla formazione capillare della struttura che sullo sviluppo del sistema qualità, attraverso la certificazione delle imprese agricole. Infine la realizzazione di una guida che costituirà un punto di riferimento per i numerosi fruitori dei servizi offerti dalle aziende agrituristiche”.
Franco Pigino, presidente di Terranostra Piemonte, dal canto suo ha ricordato che in Piemonte le oltre 400 aziende agrituristiche stanno operando in modo serio e coordinato cercando, per quanto possibile di fare sistema.
Marcelli ha poi concluso la mattinata, dopo aver ascoltato i numerosi interventi lanciando un accorato appello affinchè il progetto di Terranostra non resti nel libro dei sogni, ma sia calato nella realtà regionale e provinciale al fine di meglio valorizzare il lavoro dei nostri imprenditori e dare maggior reddito alle imprese che hanno accettato la sfida in questi anni particolarmente impegnativi sotto il profilo economico.
28 Settembre 2009
TULIO MARCELLI PRESIDENTE NAZIONALE DI TERRANOSTRA A TORINO PER ANNUNCIARE LA FORTE PROGETTUALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE