25 Giugno 2014
UECOOP E COLDIRETTI PIEMONTE PROMUOVONO LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI PIEMONTESI SUL MERCATO TEDESCO

Una nutrita delegazione di Cooperative agricole aderenti a UECoop Piemonte e aziende associate a Coldiretti sarà a Monaco di Baviera nelle giornate del 25 e 26 Giugno per promuovere le eccellenze del “made in Piemonte” in Germania.

Nella due giorni di Monaco è previsto un fitto programma di incontri ed eventi per favorire l’apertura di nuovi canali commerciali sul mercato tedesco.  I responsabili delle Cooperative e delle aziende agricole piemontesi incontreranno i buyers della grande, media e piccola distribuzione tedesca, gli operatori del settore HoReCa (ristoratori e operatori del catering e delle catene alberghiere), le istituzioni e i media nazionali e internazionali.

Le eccellenze piemontesi verranno presentate in incontri “B2B”, accompagnati da degustazioni e cene dedicate in prestigiose ambientazioni come la “Casa degli Artisti” di Monaco di Baviera.

L’iniziativa di UECOOP e Coldiretti presenterà ai buyers tedeschi una vastissima gamma di produzioni agroalimentari piemontesi, dagli antipasti tipici ai dolci di nocciola passando per risi, carni, salumi e formaggi di altissima qualità; non mancherà naturalmente l’offerta di prestigiosi vini della nostra regione (tra cui Arneis, Dolcetto, Barbera, Barbaresco, Nebbiolo, Brachetto, Spumante e Moscato d’Asti).

“Grazie alla azione congiunta e sinergica di Coldiretti e UECoop” sottolineano Roberto Cabiale, Vice presidente Regionale di Coldiretti Piemonte e Daniela Pallisco, Vice Presidente Nazionale di UECoop, “il Piemonte si presenta sui mercati internazionali con le proprie eccellenze agro-alimentari.  Si tratta di una importante strategia di supporto alla crescita delle nostre Cooperative ed aziende agricole, seguita con convinzione per affermare sui mercati internazionali l’altissima qualità dei prodotti “Made in Piemonte” dei nostri associati, combattendo il furto di valore e d’identità perpetrato ai danni della nostra economia dai falsi e dalle contraffazioni dell’Italian Sounding”.

“Attraverso il progetto coinvolgiamo ogni volta nuove Cooperative e aziende” prosegue Vittorio Marabotto, responsabile regionale di UECoop Piemonte, “tenendo conto delle esigenze dei mercati e garantendo al maggior numero di associati l’opportunità di aprirsi ai mercati internazionali. In questa occasione, porteremo in Germania i prodotti di oltre 30 Cooperative UECOOP e aziende associate a Coldiretti, che insieme rappresentano un fatturato annuo potenziale di oltre 50 mln di EUR”.

“L’evento tedesco” conclude Antonio De Concilio, Direttore Regionale di Coldiretti Piemonte,  “si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di UECOOP Piemonte e Coldiretti Piemonte rivolto a sostenere la promozione delle eccellenze agroalimentari piemontesi sui mercati internazionali. Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete di Camere di Commercio Italiane all’Estero. La tappa di Monaco di Baviera ci darà la possibilità di fare conoscere e proporre direttamente ai più importanti buyers locali il vero “Made in Piemonte”