In questi anni molto difficili per l’economia italiana, Coldiretti, la più grande forza sociale del territorio, si distingue per aver proposto l’unico vero progetto di rilancio dell’intero sistema paese. “Una filiera agricola tutta italiana”, nata quasi due anni fa, fa parte di un progetto che si è sviluppato ed è cresciuto, a tutela del “Made in Italy” agroalimentare, come pochi avrebbero potuto pronosticare. Un vorticoso tourbillon di iniziative messo in campo da Coldiretti, ha riscritto tutta una serie di prese di posizione fondate sulle rendite finanziarie di una casta a cui solo oggi gli altri settori guardano ed individuano timidamente come il male principale dell’economia nazionale.
In questi anni Coldiretti ha riorganizzato il settore primario riaggregando i produttori agricoli nella cooperazione, nella vendita diretta, nell’accesso al credito ed avviando fra i consumatori una rivoluzione culturale all’insegna di “Campagna Amica”. Tante iniziative, sempre in evoluzione, come testimoniato in questi giorni durante la Festa provinciale del Ringraziamento. Giovedì sera a San Damiano d’Asti per la prima assoluta della Barbera d’Asti annata 2011, spiccava l’attività del Centro Studi Vino del Piemonte, ieri a Valfenera, nel corso dell’esposizione del Consuntivo dell’Annata Agraria, facevano i contratti di fornitura a chilometro zero e l’apertura delle “Botteghe di Campagna Amica.
Tante iniziative strategiche ed innovative con un filo conduttore tradizionale per il mondo contadino: l’etica della responsabilità che anche domani a Valfenera sarà al centro della Giornata provinciale del Ringraziamento alla presenza del Vescovo diocesano, Mons. Francesco Ravinale, di numerosi sindaci e delle principale autorità provinciali. Il ritrovo è previsto per le ore 10,15, seguirà la funzione religiosa, quindi la benedizione degli operatori del settore e la chiusura con il pranzo sociale al ristorante “Antica Villa”.
I PUNTI PRINCIPALI DEL PROGETTO COLDIRETTI
IN UN ANNO DI ATTIVITA’
18 Gennaio 2011
Con una salsiccia di 100 metri Coldiretti festeggia in piazza Montecitorio a Roma la storica approvazione definitiva della legge salva Made in Italy a tavola sull’ etichettatura obbligatoria da parte della Commissione Agricoltura della Camera.
26 Gennaio 2011
A San Damiano d’Asti viene inaugurato il Centro Studi Vini del Piemonte.
3 Febbraio 2011
Si svolge a Roma la prima Assemblea Nazionale dei Presidenti delle Associazioni Agrimercato aderenti alla rete dei punti vendita a marchio Campagna Amica.
25 Febbraio 2011
Viene presentata la partnership tra CreditAgri Italia e il Gruppo Banco Popolare per consolidare l’offerta di finanziamenti e garanzie.
28 Febbraio 2011
AICOOP, l’Associazione Italiana Cooperative, gruppo con oltre 700 cooperative, aderisce a Coldiretti. Si rafforza così la rappresentanza Coldiretti nella cooperazione.
1 Marzo 2011
Coldiretti, il Consiglio nazionale per le ricerche (Cnr) e la Fondazione per il clima e la sostenibilità (Fcs) siglano un accordo per sviluppare la ricerca e aumentare la competitività del made in Italy attraverso produzioni di qualità, sicure e ambientalmente compatibili.
29 Marzo 2011
Soddisfazione per l’accordo quadro sul prezzo del latte alla stalla, adottato dalla Regione Piemonte, e sottoscritto da alcune importanti industrie piemontesi. Il prezzo indicizzato del latte è quello scaturito dal progetto “Polvere di latte”, portato avanti da Coldiretti.
19 Aprile 2011
Il Parlamento europeo ha votato a favore dell’obbligo di indicare il luogo di origine/provenienza per carne, pollame, latte, prodotti lattiero caseari, ortofrutticoli freschi, tra i prodotti che si compongono di un unico ingrediente (che oltre al prodotto agricolo prevedono solo degli eccipienti come acqua, sale, zucchero), e per quelli trasformati che hanno come ingrediente la carne, il pollame ed il pesce.
27 Aprile 2011
Con “Una filiera florovivaistica tutta italiana” Coldiretti, alla decima edizione di Euroflora, presenta il primo studio di SWG sul futuro del fiore Made in Italy che dovrà portare all’istituzione del marchio del vero Made in Italy del florovivaismo.
5 Maggio 2011
Grazie a Coldiretti viene approvato lo schema di accordo per l’aggiornamento delle zone vulnerabili e l’adeguamento dei programmi di azione previsti dalla direttiva nitrati, è un passo determinante per salvare gli allevamenti italiani e continuare ad assicurare la produzione di salumi e formaggi Made in Italy.
11 Maggio 2011
A Torino viene siglato un accordo di fornitura degli ortaggi fra Coldiretti e F.lli Saclà.
25 Maggio 2011
I “Mercati di Campagna Amica in Autostrada”: presentato l’accordo fra Coldiretti, Autostrade per l’Italia e Codacons.
7 Giugno 2011
Nella Sala Stampa della Giunta Regionale, Coldiretti Piemonte ha presentato al Presidente della Regione Roberto Cota e all’Assessore all’Agricoltura Claudio Sacchetto il “Decalogo per la semplificazione e la sburocratizzazione nel settore vitivinicolo”.
7 Luglio 2011
“Quella Straordinaria Italia del Buon Senso” è il titolo dell’Assemblea nazionale Coldiretti che si tiene al Palalottomatica in Roma. Solo dal Piemonte sono presenti 1.500 imprenditori agricoli, all’assise partecipano i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere. Messaggi dal Presidente della Repubblica e dal Papa.
7 Luglio 2011
Nasce la prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori italiani “Le Botteghe di Campagna Amica”.
21 Luglio 2011
Con la “Pesca della Solidarietà” voluta da Coldiretti, vengono presentati ufficialmente a Torino “I Guardiani Gialli del Made in Italy”, i volontari avranno il compito di girare nei negozi e nei supermercati e verificare che la tracciabilità dei prodotti alimentari sia garantita per evitare le speculazioni a danno delle produzioni italiane e di quelle locali.
28 Luglio 2011
Dopo gli “Agriasilo” da Coldiretti Piemonte arriva una nuova forma di servizio all’infanzia denominato “Agritata”.
29 Luglio 2011
Dopo una clamorosa manifestazione di Coldiretti che ha portato i maiali alla Borsa Valori di Milano, viene istituito da parte del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, il “Tavolo Suinicolo” per la definizione delle linee attuative del piano di settore della filiera.
1 Agosto 2011
Sono state rinnovate, con la consulenza di Coldiretti Asti, le forniture a chilometro zero degli imprenditori astigiani con le mense pubbliche.
1 Settembre 2011
Continua a crescere il volume di impieghi di CreditAgri Italia, il consorzio fidi Coldiretti con 53 filiali e una struttura tecnico–amministrativa di oltre 300 risorse professionali.
21 Ottobre 2011
Sono già cento le Botteghe degli agricoltori di Campagna Amica aperte sul territorio nazionale per garantire ai consumatori prodotti agricoli al cento per cento italiani provenienti esclusivamente da aziende agricole e cooperative. Lo ha annunciato il Presidente della Coldiretti Sergio Marini in occasione dell’XI edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato a Cernobbio.
9 Novembre 2011
Siglato tra Coldiretti Piemonte e la Pernigotti s.p.a. con sede a Novi Ligure ( AL) un contratto di fornitura di nocciole del Piemonte igp. Saranno fornite dalla cooperativa Corilanga di Alba aderente al sistema Unci-coopcoldiretti.
12 Novembre 2011
Accolte le richieste Coldiretti: entro 3 mesi saranno emanati i decreti per dismettere i terreni dello Stato: 338 mila ettari per un valore di 6 miliardi di euro.