Grande successo per il workshop sull’ attuale situazione e sulle prospettive commerciali future della filiera “Carne Bovina Piemontese” organizzato a Torino martedì 31 marzo dall’ IMA Piemonte (Istituto Marketing Agroalimentare) in collaborazione con la Regione Piemonte e voluto da Coldiretti.
Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato il membro di Giunta della Coldiretti Piemonte con delega al settore carne, Marcello Gatto, sono emersi dati molto interessanti sulla filiera della carne bovina in Piemonte: sono circa 910 mila i bovini presenti sul territorio regionale, pari al 22% del totale nazionale.
Le imprese coinvolte nel settore attraverso filiere organizzate, quali Apa, Coalvi e Asprocarne sono circa 19 mila: una realtà economica, dunque, estremamente importante per la Regione.
Nel corso del convegno, i rappresentanti della GDO si sono dimostrati disponibili a nuove forme di apertura per la vendita e la valorizzazione della carne allevata in Piemonte evidenziando però la necessità di un’ulteriore aggregazione dell’offerta e soprattutto di una maggiore promozione e lavorazione del prodotto.
“Sicuramente su questi ultimi due aspetti – hanno dichiarato Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa, Presidente e Direttore Coldiretti Piemonte – dovremo ancora investire e lavorare, ma siamo fiduciosi perché il Piemonte ha le potenzialità per offrire una carne bovina di eccellente qualità”.
31 Marzo 2009
UN SUCCESSO IL WORKSHOP SULLA FILIERA DELLA CARNE BOVINA PIEMONTESE