14 Dicembre 2009
UNCI COLDIRETTI: CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI COOPERAZIONE

Si sono concluse nei giorni scorsi le due giornate  di formazione organizzate da Unci Coldiretti.
Il corso, tenutosi presso la sede regionale, in piazza San Carlo a Torino, si è svolto il 2 ed il 9 dicembre, coinvolgendo tutti quei soggetti interessati al tema della cooperazione.
Gli argomenti trattati hanno toccato temi giuridici e fiscali.
Nella prima giornata, il corso ha fornito ai partecipanti nozioni relative alle fonti giuridiche ed alla Costituzione, soffermandosi in particolar modo su quelle parti del codice civile e della Carta Costituzionale che disciplinano la materia relativa alla cooperazione. Sono inoltre stati esaminati gli organi sociali, il collegio sindacale, i soci e l’estinzione della cooperativa.
La seconda lezione ha invece avuto un carattere maggiormente tecnico affrontando argomenti di carattere fiscale e di diritto del lavoro. Tra gli argomenti esposti dai docenti, anche nozioni relative al  bilancio, alla tassazione ed alla revisione cooperativa. Per quanto concerne i temi di diritto del lavoro, i corsisti hanno approfondito le diverse tipologie di cooperazione ed in particolare delle cooperative agricole e “diritti e doveri” dei lavoratori in cooperativa.
Le due giornate di formazione sono state introdotte mercoledì 2 dicembre da Giovanni Canina, presidente regionale Unci.
“Siamo soddisfatti dell’andamento di questo primo corso – ha commentato Piero Torchio, responsabile tecnico di Unci Coldiretti. - Gli argomenti trattati sono stati esposti in modo chiaro e preciso permettendo ai corsisti di seguire facilmente anche gli interventi più complessi.
L’obiettivo di Unci Coldiretti è stato raggiunto poiché si è così concluso un percorso di formazione di funzionari che da gennaio in tutte le sedi provinciali saranno in condizione di fornire la più completa consulenza alle imprese cooperative associate”.