Coldiretti Piemonte, già dell’imminente vendemmia 2009, ritiene urgente la predisposizione di un piano operativo a livello regionale per gli usi alternativi alla distillazione di fecce e vinacce, per dar modo ai produttori interessati di presentare in tempo utile le comunicazioni agli organismi preposti ai controlli.
Si è pertanto accolta con favore la circolare predisposta dal Mipaaf mediante la quale si ricorda alle Regioni la procedura da seguire per le concessioni di autorizzazione agli usi alternativi alla distillazione per fecce e vinacce. Si tratta sostanzialmente di usi energetici e agronomici che rientrano nel “ritiro sotto controllo”.
“Questa circolare redatta dal Ministero – ha commentato Paolo Rovellotti, presidente Coldiretti Piemonte - si è resa necessaria per la nuova campagna vendemmiale ormai prossima, ed anticipa la predisposizione di linee guida nazionali in fase di stesura mediante le quali sarà regolamentata la materia degli usi alternativi. Si attende ora la predisposizione del piano operativo da parte dell’Assessorato all’Agricoltura che la Coldiretti Piemonte ha sollecitato alla Regione, considerata l’imminenza della vendemmia 2009. Pur non essendo pienamente risolutiva della problematica, è un importantissimo passo in avanti verso l’ eliminazione di questo inaccettabile obbligo di distillazione dei sottoprodotti soprattutto a carico delle tantissimi aziende vitivinicole e cooperative che, a vario titolo, potranno meglio valorizzare fecce vinacce e raspi”.
Tra gli usi alternativi, particolare interesse riveste l’utilizzo dei sottoprodotti per la produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili e gli usi agronomici come ammendante agricolo all’interno dello stesso ciclo produttivo.
Quest’ultimo aspetto assume notevole importanza in quanto è sempre più sentita l’esigenza da parte dei produttori di valorizzare gli scarti della trasformazione dei prodotti agricoli, non soltanto per evitare i costi della consegna dei sottoprodotti alla distilleria, ma anche per re-immettere nel ciclo agronomico della stessa azienda un prodotto naturale.
5 Agosto 2009
USO ALTERNATIVO ALLA DISTILLAZIONE PER FECCE E VINACCE: UNA PRIMA SEMPLIFICAZIONE PER IL SETTORE VITIVINICOLO